Svizzera, 14 gennaio 2019

I due "svizzeri" arrestati in Marocco radicalizzati alla moschea di Ginevra

L'inchiesta sul duplice omicidio di due turistie scandinave in ​​Marocco (vedi articoli correlati) ha portato all'arresto di due persone con il passaporto svizzero, oltre a quello inglese in un caso e spagnolo nell'altro, che vivono nel Maghreb. Sabato, la "Tribune de Genève" ha rivelato che uno di loro era schedato dalla polizia francese come "fichè S" (persona potenzialmente pericolosa per la sicurezza nazionale) e che i due uomini si erano incontrati alla moschea di Petit-Saconnex, a Ginevra.

Dal marzo 2018, la moschea ha una nuova direzione. Prima, la moschea ha avuto anni difficili. Diversi "fichè S" hanno operato come imam o come agenti di sicurezza, scrive sempre la "Tribune de Geneve". È in questo contesto che un gruppo di giovani, incluso almeno uno degli arrestati, si è progressivamente radicalizzato.

"Ci sono bombe a orologeria
di cui non sappiamo nulla"

"Ci sono stati grandi fallimenti, una totale mancanza di sorveglianza che ha permesso ad alcune persone di incontrarsi lontano da occhi indiscreti" afferma Hasni Abidi, specialista del mondo arabo. Una situazione che non sarebbbe più rilevante: "Ora c'è un più serenità. La moschea ha promesso un cambiamento che deve passare attraverso la promozione di un Islam aperto e moderato. Questa è la sua ultima possibilità " continua.

Tuttavia "la nuova squadra eredita bombe a orologeria di cui non sappiamo nulla" sostiene Hafid Ouardiri, direttore della "Fondation de l'Inter-connaissance", che ha contatti con i responsabili della moschea. Ouardiri ritiene che "il lavoro da fare sia enorme", ma assicura che la nuova squadra si sarebbe impegnata a una "trasparenza assoluta".

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto