Sport, 07 gennaio 2019

Sei mesi dopo aver aperto il cuore,partecipa alla maratona di Manhattan.

William Keays, da Carona a Manhattan. Un’atleta che continua a raggiungere traguardi grazie al Cardiocentro. Tanta forza di volontà ed un ottimo team hanno reso possibile una ripresa incredibile.

È William Keays ed ha 58 anni, di Carona. Il 4 novembre 2018 a Manhattan, ha partecipato alla maratona di New York. Assieme a lui altre 52'809 persone a tagliare il traguardo di Central Park. Ciò che però sorprende, e differenzia questo uomo è la sua forza di volontà.
Solo sei mesi prima, difatti, si era sottoposto ad un delicato intervento al cuore presso il Cardiocentro di Lugano. «Mi hanno riparato la valvola mitrale. Mai avrei pensato di potere disputare una maratona del genere sei mesi dopo un intervento a cuore aperto».

Il cardiocentro come simbolo – Sul pettorale William ha portato il logo del Cardiocentro di Lugano assieme alla scritta “Performance enhanced by Cardiocentro. Grazie”. (ovvero - prestazione migliorata dal Cardiocentro). Riferendo “a quei medici devo tanto. Non finirò mai di ringraziarli.

L’intervento – A capo del team durante l’intervento il professor
Stefanos Demertzis. L’exploit di William a Manhattan, per il medico, è un grande successo. «Siamo intervenuti in maniera precoce di fronte al suo problema cardiaco. Per l’insufficienza severa della valvola mitrale, è ancora piuttosto diffusa la “vecchia” indicazione medica di aspettare a intervenire fino alla comparsa dei sintomi classici e invalidanti di questa patologia, cioè fiato corto e una sensazione di costante e facile affaticamento. A quel punto, però, l’intervento risolve il problema della valvola ma potrebbe non risolvere il problema che la valvola malfunzionante ha causato al cuore nel tempo». (rif. tio.ch)

William Keays un uomo pieno di autodeterminazione «Sono uno sportivo da sempre. E questo mi ha aiutato sia a reggere l’operazione, sia nel percorso di convalescenza. Già poche settimane dopo l’intervento mi allenavo correndo dieci chilometri al giorno».

Riferimento della notizia: tio.ch

Guarda anche 

“Van Nistelrooy il mio idolo. E tifo per l’Amburgo”

LUGANO - Dominick von Burg (29 anni) è uno dei volti nuovi della televisione privata. Da circa due anni lavora a Teleticino nella redazione sportiva dire...
31.03.2024
Sport

“Rimpianti? Non aver giocato i Mondiali in rossocrociato”

LUGANO - Alessandro Chiesa, ex capitano e difensore dell’HC Lugano, ha vestito la maglia bianconera per 19 stagioni (la sua ultima partita risale al marzo...
11.03.2024
Sport

Foto e video hot in una chat tra promesse degli sport invernali: sospeso l’allenatore

VERONA (Italia) – Una chat tra atleti si è trasformato in uno scambio di video hot e foto a sfondo sessuale o di contenuti razzisti o xenofobi. La vicenda ri...
05.03.2024
Magazine

“Ho cominciato al Mattino. Mi chiamò Flavio Maspoli”

LUGANO - Luca Dattrino è stato per anni una delle penne“pungenti e sempre sul pezzo” del giornalismo ticinese: tante notizie, pochi fron...
05.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto