Mondo, 29 dicembre 2018

Il Giappone vuole lasciare la IWC

Tokyo sembra essere deciso a riprendere la caccia intesiva alle balene

Non ancora ufficiale la decisione del Giappone di ritirarsi dall'International Whaling Commission, la commissione che dal 1986 ha iniziato a battarsi per proteggere i cetacei dalla brutale caccia commerciale.
 
La caccia alle balene oggi è divisa su due fronti principali. Da un lato vi sono i paesi  pro-caccia ovvero: Norvegia, Islanda, Giappone. Dall’altra  i paesi per la difesa degli enormi mammiferi: Europa, Australia, Usa, Nuova Zelanda.

I Giapponesi, che non hanno mai del tutto smesso la pesca ai cetacei (utilizzando vie traverse ad esempio
ricerche scientifiche), sostengono che la popolazione delle balene negli ultimi anni è aumentata e non avendo più un reale rischio di estinzione vorrebbero riprendere la vendita della carne del mastodontico mammifero.
 
Yuki Morita funzionario dell'Agenzia per la pesca si è espresso così alla stampa giapponese: “Stiamo prendendo in considerazione tutte le opzioni" inclusa la possibilità di ritiro dall'Iwc" - "Tutte le opzioni sono sul tavolo, ma non è ancora stato deciso nulla di formale"

Guarda anche 

"Abbattimento preventivo del lupo, una decisione importante e coraggiosa"

La Lega dei Ticinesi, in un comunicato stampa, esprime soddisfazione per la modifica della legge sulla caccia annunciata dal Consiglio Federale, che viene definita una de...
02.11.2023
Svizzera

Violenza psicologica e relazioni tossiche: che fare?

«La amava troppo», «Bastava dire no». Facile a dirsi, la realtà però è ben diversa. La violenza psicologica si presenta in mo...
27.09.2023
Ticino

“Calcio e politica mi aiutano ad attenuare i miei dolori”

CADENAZZO - Arnaldo Caccia (classe 1953) è certamente uno dei personaggi più popolari del calcio regionale sopracenerino. Da anni alla guida del F...
29.08.2023
Sport

“Dei nuovi autosilo per alleggerire il traffico nelle città”

Il Cantone dovrebbe allestire dei nuovi autosilo nei pressi dei grandi centri in modo da alleggerire il traffico. È la richiesta fatta dai granconsiglieri Andrea S...
07.06.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto