Magazine, 28 dicembre 2018

Il tuo fido ha paura dei botti di Capodanno?

Otto consigli utili per limitare il panico al vostro amico a quattrozampe.

  1. Voi siete il suo punto di riferimento, il capo branco quindi evitate di farvi vedere ansiosi verso di lui, comportatevi normalmente come se non dovesse succedere nulla. Non sgridatelo perché aumentereste solamente la sua ansia.
 
  1. Tenere il cane in casa se possibile. La cosa migliore sarebbe in una stanza appartata e in penombra, un oasi sicura.
 
  1. Tenete accesa la televisione o la radio. Il cane sarà distratto dalle voci e non si sentirà solo (particolarmente utile se siete usciti a festeggiare).
 
  1. Evitate di lasciarlo all’aperto solo. Potrebbe rischiare di farsi del male o scappare.
 
  1. Non portatelo a festeggiare con voi in luoghi affollati: la confusione e i rumori dovuti alla troppa gente presente lo renderebbero nervoso e ingestibile.
 
  1. In caso di passeggiata serale assicuratevi che sia ben saldo al guinzaglio: un botto improvviso potrebbe provocarne la fuga. Mentre camminate parlategli con tono tranquillo calmerete così eventuali agitazioni.
 
 
  1. Assicuratevi che il vostro cane abbia il microchip e la medaglietta con il vostro recapito. Se dovesse scappare per la paura sarà facilmente riconoscibile e riportato a casa.
 
  1. Nel caso il vostro cane impazzisca per i botti e sia ingestibile: contattate subito il vostro veterinario di fiducia.
 

  1. Alla fine dei botti comportiamoci normalmente evitiamo di rassicurare eccessivamente il nostro animale da compagnia. Più la situazione sembra nella norma meglio é.
 
Avvertenza: I cani possono morire per attacchi cardiaci se hanno troppa paura! Se sai già che il tuo cane soffre fortemente per i fuochi ed i botti, recati dal tuo veterinario in anticipo e chiedi un calmante per il tuo compagno a quattrozampe.
 

Guarda anche 

VIDEO – Abbandona il cane in strada: il video straziante

STOKE-ON-TRENT (Gbr) – L’uomo sa davvero essere crudele. Abbandonare un cane, un animale è una delle cose più atroci che una persona possa fare ...
07.01.2019
Magazine

VIDEO – Un 2 di picche in diretta tv: Capodanno da dimenticare

AMSTERDAM (Paesi Bassi) – Non sarà un capodanno da ricordare o da incorniciare quello vissuto la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio da un ragazzo o...
03.01.2019
Magazine

Cane mutilato per un petardo nel naso: il web si mobilita per salvarlo

CAMPOBASSO (Italia) – A volte l’uomo diventa in assoluto l’animale più feroce e atroce che ci sia in Terra. A dimostrarlo ecco la storia di Peppi...
31.12.2018
Mondo

Tilo: orari speciali per Capodanno

Per permettervi di raggiungere in tutta sicurezza i festeggiamenti per la notte di San Silvestro, i collegamenti notturni TILO Pigiama viaggiano anche a...
29.12.2018
Ticino