Mondo, 17 dicembre 2018

Scuola tedesca rifiuta l'ammissione di un bambino perchè il padre è di destra

Una scuola di Berlino ha rifiutato l'ammissione a un nuovo allievo perché suo padre è un politico del partito di destra AfD.

La scuola Waldorf di Berlino respinse il bambino dopo che aveva già visitato l'asilo e i suoi genitori parlavano di iscrivere il bambino con gli insegnanti.

Inoltre, l'eurodeputato AfD e sua moglie sono stati interrogati sulle loro opinioni politiche alla fine di novembre in un incontro con circa venti insegnanti.

"È stata tentata una soluzione consensuale del conflitto - ma non è stato possibile raggiungerlo" ha detto l'amministratore delegato venerdì al quotidiano tedesco “Berlin Kurier”.

"La scuola non vede alcuna possibilità di accettare il bambino con la necessaria apertura e imparzialità - entrambi sono prerequisiti fondamentali per promuovere adeguatamente lo sviluppo del bambino" ha aggiunto la direzione scolastica.

L'esponente di AfD ha dichiarato al quotidiano berlinese Kurier: "Questa scuola ci è
piaciuta molto. Come possiamo ora spiegare a nostro figlio che i suoi amici potranno unirsi alla scuola Waldorf l'anno prossimo ma che lui non è il benvenuto?".

Infatti al bambino era stato possibile frequentare l'asilo dell'istituto ma gli è stato impedito di proseguire alla successiva scuola elementare e dovrà quindi lasciare la classe con cui ha frequentato i primi anni scolastici.

Detlef Hardorp, portavoce delle scuole Waldorf nell'area di Berlino, ha dichiarato da parte sua che "le persone di tutte le convinzioni politiche dovrebbero essere in grado di mandare i propri figli nelle scuole Waldorf" smentendo quindi, almeno sul principio, la decisione dell'istituto.

La vicenda ha coinvolto anche l'amministrazione comunale di Berlino con
la senatrice locale Sandra Scheeres che ha affermato infatti di vedere “la vicenda in modo molto critico”, dal momento che una scuola non dovrebbe decidere dell'ammissione di un bambino in base all'orientamento politico dei genitori. 

Guarda anche 

Sempre più bambini svizzeri hanno "fobia" della scuola

Sempre più bambini si rifiutano di andare a scuola, non per pigrizia o mancanza di interesse, ma per paura. L'assenteismo cronico è un problema sempre p...
08.04.2024
Svizzera

Termina il Ramadan: a Milano la scuola chiude. “Non possiamo ignorare la realtà”, dice il preside

PIOLTELLO (Italia) – La scuola resterà chiusa per le festività pasquali, ma anche per la fine del Ramadan. È ciò che è stato deci...
21.03.2024
Magazine

Una docente licenziata per aver avuto metodi “tirannici” con gli allievi

Indignati per le cattive pratiche di un insegnante di Glattfelden, nel canton Zurigo, diversi genitori di studenti avevano inviato una lettera alla direzione della scuola...
16.03.2024
Svizzera

Allievo litiga con dei compagni e si presenta a scuola armato di ascia

Un allievo di una scuola media di Berna è corso a casa dopo una discussione con i suoi compagni e ha poi fatto ritorno nel cortile armato di un'ascia. L'ep...
14.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto