Ticino, 14 dicembre 2018

Un altro frontaliere insulta la polizia sui social, il giorno dopo lo vanno a prendere al posto di lavoro

Un frontaliere, si presume italiano, ha nuovamente insultato la polizia ticinese su Facebook dopo aver ricevuto una multa. Il post in questione (vedere immagine sotto) è ampiamente circolato ieri sui social ticinesi. "Vi giuro che quando vado in pensione vi ammazzo sbirri b*****i!! Dovete morire!" erano i propositi poco amichevoli del frontaliere. E oggi la notizia, riportata da Liberatv, secondo cui la polizia è andata a prelevare il signore in questione per verbalizzarlo.



L’uomo nel frattempo ha rilasciato alcune dichiarazioni al portale ticinolibero.ch: “Ho espresso solo un mio pensiero, perché mi sembra che i poliziotti ce l’hanno con gli italiani. Io non vado a rubare in Svizzera”.

E ancora: “Ho una figlia da mantenere, e il mio datore di lavoro mi dovrebbe licenziare perché ho espresso un mio parere? Non per come lavoro, mi spacco le braccia dalla mattina alla sera!”. 

E poi contesta
la multa, a suo dire troppo severa: “Mi hanno fatto una multa per due secondi in cui ho preso in mano il cellulare per vedere dove dovevo andare a prendere mia figlia. Non ho chiamato né mandato messaggi, solo guardato”.

E a proposito del post incriminato l’uomo ha aggiunto: “Non pensavo facesse tutto questo casino. Non ho minacciato una persona in particolare, parlavo in generale. E sono cose che si dicono per rabbia”.

Difficile prevedere verso quali sanzioni penali va incontro, dal momento che quasi certamente non si tratta di minacce vere e proprie ma piuttosto di una sfuriata dovuta a una multa ritenuta ingiustificata. L'azienda per cui il frontaliere lavora – si tratterebbe della Rapelli di Stabio – non avrebbe deciso ancora per nessun provvedimento.

Aggiornamento 17:04: Il frontaliere è stato licenziato. Lo ha fatto sapere la Rapelli stessa ritenendo tale comportamento "incompatibile con la cultura aziendale e i valori" della ditta e che il licenziamento fosse un "provvedimento inevitabile".

Guarda anche 

Una pattuglia di polizia circondata da centinaia di estremisti di sinistra a Capodanno

La sera di Capodanno a Basilea una pattuglia della polizia è stata circondata "da diverse centinaia di persone e fortemente minacciata", ha riferito mart...
03.01.2024
Svizzera

Fermato perché guidava in contromano, ruba un'auto della polizia e si dà alla fuga

Giovedì mattina presto, l'autostrada A6 nella zona di Berna è stata chiusa in direzione di Thun a causa di un automobilista che guidava contromano. Ferm...
28.04.2023
Svizzera

Gli agenti di polizia chiedono misure più severe contro gli estremisti di sinistra

La sera di sabato primo aprile si è svolta a Zurigo una manifestazione violenta e non autorizzata da parte di estremisti di sinistra. Circa 200 persone incappuccia...
04.04.2023
Svizzera

Riceve 1'800 franchi di multa per aver segnalato dei radar e dei controlli di polizia

Tra febbraio e maggio 2021, un uomo allora 29enne residente a Winterthur (ZH) aveva annunciato cinque controlli di velocità e del traffico da parte della polizi...
29.09.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto