Mondo, 03 dicembre 2018

Spagna, in Andalusia volano i nazionalisti di Vox e crolla la sinistra

Si sono confermati pienamente i sondaggi che davano il partito nazionalista Vox in ascesa (vedi articoli suggeriti) in Spagna.

Nelle elezioni regionali tenutesi ieri in Andalusia, al suo debutto Vox entra brillantemente in parlamento con quasi l'11% dei voti mentre la sinistra perde la maggioranza: una svolta storica per una regione che da 36 anni è stata ininterrottamente governata dai socialisti.

La vittoria di Vox è stata, fra gli altri, salutata anche da Marine Le Pen che su Twitter ha fatto i complimenti al "giovane e dinamico movimento" per il suo brillante risultato.



A scrutinio praticamente concluso Vox guadagna il 10,96% dei voti Vox e strappa quindi i suoi primi 12 seggi mentre i socialisti del Psoe crollano dal 35,43% del 2015 al 27,97% di oggi.

I loro 33 seggi su 109 (ne avevano 47 nella scorsa legislatura), insieme ai 17 ottenuti da Adelante Andalusia, risultano insufficienti a guadagnare la maggioranza assoluta (55).

Drastico calo anche per l'altro partito storico, il Partito popolare, con il 20,75% dei voti ( erano 26,76% nel 2015) e 26 seggi, mentre l'altro vincitore è Ciudadanos (centro-destra), balzato in avanti dal 9,28 al 18,26%, passando da 9 a 21 seggi.

Le elezioni di ieri in Andalusia erano considerate anche un banco di prova per il governo socialista spagnolo di Pedro Sanchez.

Guarda anche 

Perchè anche in Spagna avanzano i sovranisti

Il boom di Vox nel voto in Andalusia è qualcosa che ha sorpreso tutti. Il leader del partito sovranista spagnolo, Santiago Abascal, si era posto com...
04.12.2018
Mondo

Iniesta choc: “Ho sofferto di depressione e Mourinho portava odio”

KOBE (Giappone) – Dopo aver dipinto calcio, dopo aver dominato la scena sia in Europa che nel mondo, Andres Iniesta ha deciso di dire basta al calcio giocato. Ha de...
27.11.2018
Sport

Il Barcellona striglia Dembelé: “Smettila con i videogames sennò ti cacciamo”

BARCELLONA (Spagna) – Il troppo, si sa, stroppia e lo sta capendo a sue spese anche Ousmane Dembelé, attaccante del Barcellona acquistato due estati fa per 1...
23.11.2018
Sport

Spagna, fugge da un gruppo di migranti e chiama il suo ragazzo, molestata lei e accoltellato lui. 15 arresti

L'episodio è avvenuto verso le sei di domenica scorsa a Santa Coloma de Gramenet, in Catalonia. Come riporta il sito di "El Pais", un gruppo di giova...
16.11.2018
Mondo