Mondo, 01 dicembre 2018

Arresti, scontri e macchine date alle fiamme, la protesta dei "gilet gialli" arriva in Belgio (VIDEO)

Le proteste dei "gilet gialli" della Francia sono arrivate anche in Belgio, con migliaia manifestanti a Bruxelles che sono scesi in strada per chiedere al primo ministro belga Charles Michel di dimettersi.

Migliaia di persone, scese in strada per protestare contro l'aumento del prezzo del carburante, hanno interrotto il traffico e manifestato per le strade per circa tre ore venerdì.

Un totale di 60 persone sono state arrestate prima dell'inizio di qualsiasi violenza, principalmente per aver bloccato strade o perchè trasportavano fuochi d'artificio, secondo quanto riferito dalla polizia.



Le violenze sono avvenute dopo che diverse centinaia di persone hanno marciato verso l'ufficio del primo ministro Charles Michel, chiedendo che si dimettesse. Alcuni hanno lanciato pietre, petardi e cartelli stradali alla polizia, spingendo le forze dell'ordine a rispondere con cannoni ad acqua. Una foto che circolava su Internet
mostrava un veicolo della polizia incendiato.

Rispondendo alle dimostrazioni, Michel ha espresso compassione per i problemi finanziari della gente, ma ha osservato che "il denaro non cade dal cielo".



La manifestazione non autorizzata, pubblicizzata principalmente sui social media, è stata ispirata dalle proteste dei "gilet gialli" in Francia contro gli aumenti dei prezzi del carburante imposti dal presidente Emmanuel Macron. Gli aumenti fanno parte degli sforzi del governo per ridurre le emissioni che causano il riscaldamento globale.

Nelle ultime due settimane la Francia è stata colpita da un'ondata di manifestazioni molte delle quali degenerate in scontri con le forze dell'ordine. Le proteste erano particolarmente erano particolarmente violente a Parigi, con la capitale francese paragonata a una zona di guerra mentre i manifestanti hanno dato fuoco a barricate e si sono scontrati con la polizia.

Guarda anche 

L'attentatore di Bruxelles era un clandestino sbarcato a Lampedusa nel 2011

L'uomo sospettato di aver ucciso due cittadini svedesi durante l'attentato di lunedì sera a Bruxelles è un tunisino residente illegalmente in Belgio...
18.10.2023
Mondo

Urinano su furgone della polizia al party del ministro, governo belga scosso dal "pipigate"

Il vice primo ministro e ministro della Giustizia belga, Vincent Van Quickenborne, da due settimane è al centro di uno scandalo dopo che alcuni ospiti del suo part...
08.09.2023
Mondo

Armi pesanti, aerei, adesione all'UE: le numerose promesse di Bruxelles all'Ucraina

Acclamato dal parlamento UE, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto una consegna più rapida delle armi di fronte all'avanzata dell'esercito ru...
10.02.2023
Mondo

Corrispondente della televisione romanda in Cina arrestato appena dopo una diretta TV

Domenica, l'edizione serale del telegiornale della televisione romanda (RTS) è stato marcato da una scena inedita. La presentatrice Jennifer Covo ha raggiun...
28.11.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto