Sport, 15 novembre 2018

13 anni: muore per un incontro di kickboxing. “Sosteneva il bilancio familiare”

Il tragico evento è avvenuto in Thailandia: Anucha Thasako è morto per emorragia cerebrale

SAMUT PRAKAN (Thailandia) – Morire a 13 anni per i colpi subiti durante un match di kickboxing: è la triste fine di Anucha Thasako.

Una notizia triste che arriva dalla Thailandia, dove il 13enne è venuto a mancare per emorragia cerebrale: giunto al 170° incontro della sua carriera, sarebbe crollato a terra al terzo round dopo i numerosissimi colpi ricevuti alla testa mentre combatteva su un ring di un sobborgo di Samut Prakan.
Il piccolo atleta era considerato un pugile esperto dopo cinque anni di carriera di Muay Thai, la kickboxing locale e non indossava nessuna protezione alla testa come è consueto in questa disciplina. Era un giovane orfano, adottato dallo zio che ha rivelato: “Si manteneva così agli studi e sosteneva il bilancio familiare”.

L’avversario, un 14enne è apparso distrutto e ha deciso di mettere all’asta i pantaloncini dell’incontro
per devolvere il ricavato alla famiglia di Anucha. Non vuole però cambiare vita: “Ho bisogno di guadagnare per andare a scuola”.

L’evento era stato patrocinato dal Governo a scopi caritatevoli all’interno di una campagna di sensibilizzazione contro l’uso degli stupefacenti. In Thailandia ci sono 10'000 tesserati U15 di Muay Thai, mentre sono oltre 300mila i ragazzini che salgono sul ring sperando di diventare professionisti. Il Parlamento di Bangkok sta discutendo una legge per innalzare l’età dei combattenti a 12 anni.

Una contromisura malvista dall’Associazione professionistica di boxe thailandese che minaccia manifestazioni in piazza, perché tale decisione tarperebbe le ali ai 300mila bambini che vogliono intraprendere quella carriera e arrecherebbe un grave danno economico ai genitori, che guadagnano grosse cifre dagli incontri dei figli.

Guarda anche 

Morte Maradona: a giugno il via al processo

SAN ISIDORO (Argentina) – Il processo in merito alla morte di Diego Armando Maradona inizierà il 4 giugno a San Isidoro, in Argentina. La data è stata...
21.03.2024
Sport

Dramma Sabalenka: morto improvvisamente il fidanzato

MINSK (Bielorussia) – L’ex giocatore della NHL, Konstantin Koltsov, è morto a 42 anni: lo ha annunciato la federazione bielorussa di hockey, tramite il...
19.03.2024
Sport

Svizzeri in Thailandia qualificati di “minaccia alla pace sociale”

Un cittadino svizzero che una settimana fa ha aggredito un medico si è visto invalidare il permesso e dovrà lasciare il Paese asiatico. Il suo non è ...
09.03.2024
Svizzera

Calcio in lutto: è morto Andreas Brehme

MONACO DI BAVIERA (Germania) – Una triste notizia è giunta questa mattina dalla Germania: il calcio piange la morte di Andreas Brehme, che si è spento...
20.02.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto