Mondo, 13 novembre 2018

Giornalista saudita torturato e ucciso dopo che Twitter ha rivelato la sua identità

Un altro giornalista saudita è stato riportato torturato e ucciso per mano delle autorità saudite la scorsa settimana, e questa volta i sauditi potrebbero aver ricevuto l'assistenza di Twitter per scoprire l'identità dietro cui si celava un account controverso che ha portato alla detenzione del giornalista.

Il portale arabo New Khaleej è stato il primo a riferire che il giornalista e scrittore saudita Turki Bin Abdul Aziz Al-Jasser è morto dopo essere stato torturato durante la detenzione avvenuta dopo il suo arresto lo scorso marzo. Secondo il rapporto, l'arresto di Al-Jasser è avvenuto dopo che le autorità saudite hanno scoperto che era lui a amministrare l'account Twitter Kashkool - che era noto per aver evidenziato violazioni dei diritti umani e crimini commessi dalla famiglia reale e funzionari governativi sauditi. L'account Twitter è ancora online dopo che ha smesso di pubblicare all'inizio di marzo.

New Khalieej è stato la prima testata a rivelare che le autorità hanno identificato l'identità online di Al-Jasser usando informatori nell'ufficio regionale di Twitter situato a Dubai.

A conferma di quanto riportato da New Khalieej il giornale gratuito del Regno Unito " Metro" la scorsa settimana ha pubblicato un articolo in cui si citavano fonti interne a Twitter che confermano la fuga di informazioni dagli uffici di Twitter che hanno portato all'arresto del giornalista dissidente.

Di seguito alcuni estratti dell'articolo pubblicato da Metro :

"Hanno ottenuto le sue informazioni dall'ufficio Twitter di Dubai, e così è stato arrestato", ha detto a Metro.co.uk una fonte che desidera
rimanere anonima.

"Twitter è diventato insicuro per dissidenti o critici, tutti parlano sotto minaccia e pressione".

"Gli account dei dissidenti sauditi sono spiati, Twitter non è più sicuro per nascondere la propria identità".

La fonte ha anche detto che le autorità saudite hanno piazzato talpe all'interno dell'ufficio del gigante dei social media americano a Dubai, rendendo insicure tutte le attività dei dissidenti su Twitter in un crescente giro di vite di Riyadh.

Twitter da parte sua ha cercato di prendere le distanze da queste nuove accuse quando il destino di al-Jasser è diventato di pubblico dominio la scorsa settimana. Un portavoce di Twitter ha rilasciato la seguente dichiarazione a Metro:

"Non facciamo commenti su singoli casi per motivi di privacy e sicurezza, Twitter ha una documentazione ben documentata di protezione delle informazioni e dei dati degli utenti. Richiediamo alle forze dell'ordine di rispettare un'alta soglia legale e di sottoporsi a rigidi processi quando si fanno richieste di informazioni a Twitter. Come azienda, saremo sempre dalla parte di proteggere le voci di coloro che usano il nostro servizio."

Queste nuove rivelazioni sull'apparato repressivo del governo saudita cadono proprio in un periodo in cui Riyadh è nel mirino delle critiche per la brutale uccisione di un altro giornalista, Jamal Khashoggi. Ma se il caso Khashoggi ha interessato e sta interessando media mainstream e governi di tutto il mondo, diverso sembra il caso di Al-Jasser, la cui vicenda finora non sembra raccogliere lo stesso interesse nonostante la similitudine con l'affare Kashoggi.

Guarda anche 

Carlo Genta (Radio 24): “Non è un’invasione, però...”

LUGANO - Carlo Genta è giornalista, conduttore televisivo e radiofonico. Attualmente è alla testa del programma 'Tutti convocati', che va ...
16.11.2023
Sport

Ferragni-Fedez: botta e risposta con gli haters dopo la morte del cane

MILANO (Italia) – Dopo la morte della cagnolina Mati di Chiara Ferragni, gli haters non hanno perso l’occasione per tornare alla ribalta sui social. Su Twitte...
01.08.2023
Magazine

Dall’uccellino alla X: Elon Musk cambia Twitter

NEW YORK (USA) – Una volta c’era il “cinguettio” di Twitter. Ora, prepariamoci a salutarlo. Il proprietario del social, Elon Musk, ha deciso di ca...
24.07.2023
Magazine

Hotel, banche, industria farmaceutica: i sauditi moltiplicano gli investimenti in Svizzera

Se l'Arabia Saudita è regolarmente criticata per le sue violazioni dei diritti umani, i sauditi in Svizzera sono ben accolti come investitori. Recentemente ...
08.01.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto