Mondo, 12 novembre 2018

Il populismo arriva in Spagna? Esplodono i consensi per Vox, il partito che promette di "rendere la Spagna nuovamente grande"

Il partito spagnolo Vox sin dalla sua fondazione nel 2014 ha faticato a incidere sul panorama politico spagnolo. Nonostante le sue posizioni nazionaliste, anti-immigrazione e anti-islam Vox ha faticato a mettere radici come successo a movimenti politici simili in altri paesi europei.

Ma qualcosa è cambiato negli ultimi anni e ora il partito spagnolo, che per anni in elezioni e sondaggi non riusciva a staccare il punto percentuale, ora sembra riscuotere una popolarità mai vista prima. Secondo un sondaggio dell'istituto Metroscopia Vox raccoglierebbe il 5% delle intenzioni di voto, l'equivalente di oltre un milione di voti. E da quando è riuscito a riempire il centro sportivo di Madrid con 9'000 sostenitori il mese scorso, il partito è stato preso molto più sul serio.



Tanto che pure l'emittente britannica BBC si è interessata di Vox e ha cercato di capire le ragioni del suo rapidissimo successo. Sarebbero tre gli eventi avvenuti in Spagna negli scorsi anni che avrebbero contribuito alla crescita esponenziale del partito guidato dal 42enne basco Santiago Abascal (nella foto): la caduta del governo conservatore di Rajoy e l'arrivo al potere dei socialisti di Sanchez, la crisi dei migranti che si è intensificata
dopo che l'Italia ha praticamente chiuso le sue porte (o meglio, i suoi porti) e la crisi catalana su cui Vox si è profilato proponendo una dura repressione degli indipendentisti.

E sarebbe proprio quest'ultima questione ad aver conquistato maggiormente gli spagnoli secondo Josè Fernández-Albertos, un'analista politico interpellato dalla BBC. “È vero che il successo di Vox è arrivato pari passo con la crisi dei migranti e i socialisti al governo” spiega Fernandez-Albertos “ma la maggior parte del sostegno a questo partito è dovuto alla questione catalana”.



Con il 5% il partito di Abascal non può certo decidere le sorti della Spagna ma, sempre secondo Fernandez-Albertos, potrebbe riuscire a influenzare il dibattito nazionale, anche senza riuscire a ottenere molti seggi alle prossime elezioni generali.

"Se enfatizzano l'immigrazione, l'opposizione all'islam, la centralità della questione catalana e quanto dovremmo essere duri con i secessionisti catalani, questo potrebbe influenzare indirettamente il modo in cui il Partito popolare e Ciudadanos (i due maggiori partiti della destra spagnola) si comportano su questi temi", ha detto.

Guarda anche 

Spagna, palazzo in fiamme a Valencia: almeno quattro morti

Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese...
23.02.2024
Mondo

Sono raddoppiati i migranti arrivati in Spagna nel 2023

Il numero di migranti illegali entrati in Spagna lo scorso anno è aumentato dell'82,1% rispetto al 2022 raggiungendo così 56'852 persone, secondo i ...
04.01.2024
Mondo

Ricercato per omicidio in Spagna, viene arrestato in Svizzera

Il presunto autore di un accoltellamento mortale avvenuto quest'estate a Barcellona è stato arrestato a Ginevra. Si tratta di un uomo di 21 anni, indica la &ld...
28.09.2023
Svizzera

Tocca il fondoschiena della giornalista in diretta tv: arrestato!

MADRID (Spagna) – Un giovane è stato arrestato dalla polizia dopo aver molestato sessualmente la giornalista Isa Balado, del canale televisivo spagnolo &lsqu...
14.09.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto