Mondo, 07 novembre 2018

Elezioni USA: Senato ai repubblicani e testa a testa alla camera, Trump canta vittoria

Election day ieri negli Stati Uniti dove si votava per rinnovare il parlamento USA. Lo spoglio è ancora in corso ma ci sono già diversi verdetti, il più importante dei quali è che il partito repubblicano manterrà la maggioranza al senato. Più incerto il risultato alla camera anche se è più che è probabile che il partito democratico ne riconquisterà il controllo perso nel 2008.

I democratici sono riusciti infatti a recuperare dei seggi, e ora sono vicini a ottenere la maggioranza. Il primo risultato sembrava premiare i repubblicani, con l'elezione di Hal Rogers. Ma poi la situazione viene rapidamente ribaltata. Donna Shalala, ex ministra della Sanità con Bill Clinton, strappa il 27esimo distretto della Florida ai repubblicani. Stessa sorte in Virginia, dove Jennifer Wexton sconfigge Barbara Comstock.

Ciò che caratterizza queste elezioni è l'avanzata delle minoranze, sulle quali i dem avevano puntato tutto. Non a caso, entra nella storia Ayanna Pressley, prima eletta afroamericana alla Camera dei Rappresentanti in Massachusetts. Stesso discorso per Rashida Tlaib, la prima musulmana eletta al congresso.

Al senato gli occhi erano puntati in particolare sulla Florida e sul Texas, dove in entrambi i casi vincono i candidati repubblicani sul filo del rasoio. I repubblicani
resistono anche in Tennessee, con Marsha Blackburn contro il democratico Phil Bredesen. Un colpo mortale per il ribaltamento degli equilibri in Senato.





Ma in ballo non ci sono solo Camera e Senato. I democratici segnano la loro prima vittoria a Guam, dove viene eletta governatrice Lou Leon Guerrero, al posto del repubblicano Eddie Calvo. "Siamo estremamente grati per l'opportunità che ci è stata data di apportare un cambiamento positivo per la nostra gente", ha detto la neo governatrice.

In Georgia, invece, i dati sembrano premiare il repubblicano Brian Kemp, che sarebbe avanti alla democratica Stacey Abrams. Stesso discorso per la Florida, dove trionfa il repubblicano Ron DeSantis, che sconfigge il rivale democratico Andrew Gillum per il quale aveva fatto campagna elettorale anche il presidente Barack Obama.

Nonostante i risultati altalenanti del suo partito e lo spoglio non sia ancora terminato con diversi seggi ancora da assegnare, Trump ha commentato in modo positivo l'elezione. "Eccezionale successo stanotte. Grazie a tutti!".  


Guarda anche 

Trump guadagna milioni di dollari grazie alla sua foto segnaletica

La foto segnaletica a cui Donald Trump è stato sottoposto a una foto un carcere di Atlanta nell'ambito della sua quarta incriminazione gli avrebbe permesso di ...
29.08.2023
Mondo

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca...
14.06.2023
Mondo

Donald Trump sfida i giudici e si dichiara non colpevole

Donald Trump si è dichiarato non colpevole martedì per aver falsificato documenti contabili a New York, in un'udienza storica di accusa penale che ha su...
05.04.2023
Mondo

Donald Trump comparirà martedì davanti alla giustizia, denuncia una "persecuzione politica"

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato chiamato a testimoniare martedì, ha dichiarato venerdì il suo avvocato. Un gran giur&i...
01.04.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto