Mondo, 01 novembre 2018

"Perchè al Consiglio d'Europa stiamo discutendo di Sharia quando nessuno in Arabia Saudita parla di leggi europee? Siamo tornati al medio evo?"

Settimana scorsa la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU), un istituzione del Consiglio d'Europa il cui mandato è di applicare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, ha condannato una donna austriaca, Elisabeth Sabaditsch-Wolff, per aver definito il profeta islamico Maometto un pedofilo (vedi articoli allegati).

La decisione della CEDU ha suscitato in Europa, specie nei suoi paesi membri, stupore e critiche. La stessa Sabaditsch-Wolff ha affermato che i giudici di Strasburgo hanno "ritenuto più importante difendere i sentimenti religiosi di altri piuttosto che difendere la mia libertà d'espressione". Il Gatestone Institute, un istituto privato il cui obiettivo è "difendere i diritti dell'uomo, le istituzioni democratiche e lo stato di diritto" ha vivamente criticato la decisione della CEDU giudicando che essa "stabilisce un pericoloso precedente legale per cui uno stato potrà limitare la libertà d'espressione dei suoi cittadini se ciò che viene espresso è ritenuto offensivo per i musulmani". In altre parole, la decisione della CEDU introduce per la prima volta una legge della Sharia nell'ordinamento giuridico europeo, ossia che insultare o denigrare Maometto, la cosidetta legge sulla blasfemia, è un atto illegale.

Ma

anche nel Consiglio d'Europa stesso c'è chi è critico con la decisione dei giudici della CEDU, come il parlamentare polacco Dominik Tarczyński (nella foto sopra) che in una riunione del Consiglio d'Europa tenutasi a Parigi aveva aspramente criticato il fatto che si prendesse anche solo in considerazione di condannare Sabaditsch-Wolff per i suoi propositi. "Mi piacerebbe sapere per quale motivo il Consiglio d'Europa sta discutendo di questo argomento. Qual'è la logica? Perchè il Consiglio d'Europa sta discutendo della Sharia quando nessuno, in Arabia Saudita o altri paesi islamici, sta discutendo di leggi europee?" ha chiesto Tarczyński alla platea presente, in una di varie domande in cui solleva tutti i suoi dubbi sul processo di Sabaditsch-Wolff. "Non è forse vero che ci sono donne che vengono uccise dalla Sharia? Non è forse vero che ci sono persone a cui vengono amputati gli arti a causa della Sharia? Siamo tornati al medio evo? Per me è ovvio che la Sharia è contraria al nostro sistema e alle nostre leggi, quindi spero alla prossima riunione non staremo a discutere se la terra è piatta o meno" conclude il parlamentare polacco. L'intervento di Dominik Tarczyński, in inglese, è visionabile su Youtube cliccando qui.

Guarda anche 

Tornano le svizzere: YB e Servette in missione europea

LUGANO – Dopo la scorpacciata di gol, emozioni e adrenalina regalateci dalla prima due giorni dei match di andata degli ottavi di finale di Champions League, e in a...
15.02.2024
Sport

La Francia ignora per la prima volta una sentenza della CEDU per espellere un jihadista

Il governo francese ha ignorato per la prima volta una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e ha deportato nel suo paese d’origine un ci...
04.12.2023
Mondo

Niente da fare, Lugano in Conference senza attenuanti

GINEVRA – Si parlava e si scriveva che c’era bisogno di un’impresa. Si sono usate parole per tentare di caricare la squadra in vista del complicato rito...
01.09.2023
Sport

Lugano, o tutto o (quasi) niente

GINEVRA – Una cosa in comune tra la sfida di ritorno di questa sera del playoff di Europa League tra Lugano e Royale Union Saint-Gilloise e il match dell’anda...
31.08.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto