Publireportage, 24 ottobre 2018

Tertianum Parco Maraini: un nuovo modo di vivere la terza e quarta età.

A pochi passi dal centro di Lugano, il Tertianum Parco Maraini propone una formula davvero innovativa: la possibilità di ricevere tutti i servizi del centro di cura in un contesto abitativo completamente indipendente.

Vivere da soli può diventare sempre più faticoso e con il passare del tempo la propria casa diventa un’abitazione improvvisamente troppo “grande” e “vuota”. Le preoccupazioni della gestione dell’abitazione finiscono per ledere la qualità della vita con notevoli ripercussioni sul piano fisico e psicologico. Quando si va avanti con gli anni, anche le abitudini di vita finiscono per cambiare. Infatti, la possibilità di incontrare altre persone si riduce e, senza un solido rapporto di affetti sociali, il tempo diventa interminabile. Aumenta il senso di solitudine, acuito anche dall’impegno di gestire la routine quotidiana.

Migliorare la propria qualità di vita dovrebbe essere, invece, un diritto di tutti.
Questo è l’obiettivo che si prefigge costantemente il Centro abitativo e di cura Tertianum Parco Maraini, da molto tempo il riferimento di eccellenza per trascorrere la terza e la quarta età nel luganese.

Il Parco Maraini è stato recentemente ristrutturato dal Gruppo Artisa ed è diventato un moderno e funzionale complesso, suddiviso in due settori: un reparto cure, per tutti coloro i quali necessitano di un sostegno sanitario maggiore e una parte adibita ad appartamenti privati.
Le soluzioni abitative che vengono proposte sono indipendenti, pensate per valorizzare il desiderio di autonomia e di libertà degli inquilini, ma con la sicurezza di vivere all’interno del Centro.
Gli appartamenti, concepiti secondo un design moderno e funzionale, sono composti da un ampio salone con una moderna cucina a vista, due camere, due bagni e ampi balconi, con riscaldamento a pavimento e parquet. Vengono ammobiliati direttamente dall’inquilino il quale ha la possibilità di creare un’atmosfera accogliente e di suo gusto. Tutti gli ambienti sono ariosi e pensati per essere confortevoli, ospitali e rilassanti. L’agibilità è il punto di forza di ogni spazio. Ogni cosa è studiata al fine
di essere funzionale, soprattutto per chi presenti difficoltà motorie. Gli ospiti possono scegliere di svolgere autonomamente le loro attività oppure possono chiedere una serie di servizi supplementari a seconda delle esigenze individuali (ad esempio pasti serviti, turno di pulizia, posteggio auto).
La struttura, immersa in un meraviglioso parco con alberi secolari, è servita dai mezzi di trasporto pubblico ed è situata a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Lugano.
In caso di necessità, gli ospiti hanno a disposizione l’assistenza di personale infermieristico specializzato, presente nella struttura 24 ore su 24.
 
Un ambiente socialmente stimolante
Il Centro abitativo e di Cure Tertianum Parco Maraini è molto attento alla dimensione sociale. Per questo motivo prevede una frequente interazione tra i vari ospiti in un clima conviviale di gioco e di svago.

Il programma comprende attività cognitive, culinarie e ricreative: trovarsi a svolgere la stessa attività con altre persone aiuta a mantenersi dinamici, perché alla noia di giornate che sarebbero difficili da riempire, si sostituisce la stimolazione della creatività. Non mancano, poi, gli appuntamenti musicali, le feste e i momenti di preghiera.
Le persone finiscono, così, per sentirsi parte di una piccola comunità, dove ogni proposta è studiata in base alle loro specifiche esigenze.

L’offerta, per finire, è completata dall’accogliente ristorante-caffetteria “Bistro’ “.
Situato all’interno del Parco, il Bistro’ è aperto tutti i giorni, propone deliziosa cucina stagionale e riceve anche gli ospiti che non risiedono nel Centro.

Il Centro abitativo e di cura Tertianum Parco Maraini rappresenta, in definitiva, un punto di riferimento per chi necessita di assistenza e di cure, ma, soprattutto, un posto dove la dimensione privata e umana vengono messe al primo piano.

Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

Fugge dalla casa anziani in auto: provoca 5 incidenti

RAGUSA (Italia) – Quella casa anziani gli stava proprio stretta, non voleva più starci e voleva tornare a casa sua, voleva essere libero. Per farlo, per&ogra...
15.04.2024
Magazine

HCL, c’è chi si accontenta

LUGANO – Una stagione terminata a gara-7 dei quarti di finale dei playoff, dopo aver gettato alle ortiche una qualificazione alla post season diretta, che avrebbe a...
12.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto