Mondo, 19 ottobre 2018

Dentro il crimine sudafricano: La storia di Hannah, studentenssa rapita, violentata e brutalmente uccisa

foto lesobservateurs.ch
In Sudafrica ogni giorno ci sono 54 omicidi, 110 stupri e 45 persone vengono rapinate mentre si trovano dentro i propri veicoli ciò che lo rende uno dei paesi con la criminalità più alta al mondo. La vicenda della giovane studentessa 21enne Hannah Cornelius (nella foto), che oltre un anno fa aveva subito tutti e tre i crimini citati precedentemente, illustra la brutalità che la popolazione sudafricana deve subire in quello che, fino a qualche decennio fa, era ancora il paese più prospero e sicuro di tutto il continente africano.

Secondo la ricostruzione fornita dal Dailymail, Hannah Cornelius era si fermata nella sua auto in compagnia del compagno di studi Cheslin Marsh, 22 anni, davanti al appartamento di lui verso la mezzanotte del 27 maggio 2017 quando un gruppo di quattro uomini sono apparsi.

Hanno minacciato lei premendole un cacciavite sul petto mentre Marsh, sotto la minaccia di un coltello, è stato obbligato a spostarsi nel baule della macchina, dopo che i quattro gli hanno tolto contanti e telefono. Preso il controllo della macchina, con Hannah in un sedile posteriore e Marsh nel baule, si recano a casa di un spacciatore di droga per comprare droga e consumarla.

Più tardi portano la macchina in una zona isolata, dove fanno uscire Marsh dal baule e lo picchiano brutalmente con un mattone. Dato per morto, lasciano il ragazzo esamine in una pozza
di sangue. Lui si risveglierà il pomeriggio seguente, con un braccio rotto e diverse ferite alla testa. Cerca qualcuno per dare l'allarme per Hannah, ma non sa che il corpo di lei era già stato ritrovato sul ciglio di una strada a qualche chilometro di distanza e un imponente dispiegamento di polizia stava cercando lui e gli autori del crimine.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Hannah era stata portata in un bosco dove è stata violentata da tre degli uomini ed è poi stata uccisa con colpi di sasso alla testa e una pugnalata al collo.

La vicenda aveva profondamente scosso l'opinione pubblica sudafricana e in particolare la città di Cape Town, nel Sudafrica occidentale, considerata ancora una città relativemente sicura del paese. Nonostante sia passato più di un anno, il processo dei quattro uomini sospettati dei fatti è cominciato negli scorsi giorni ciò che ha riacceso l'attenzione mediatica sull'accaduto.

A oltre un anno dei fatti, Marsh continua a soffrire delle conseguenze di quello che è successo. È rimasto sordo di un orecchio e a oggi non è riuscito a riprendere i suoi studi. La madre di Hannah è morta annegata dieci mesi dopo la sua morte in un episodio che le autorità hanno definito accidentale. Hannah e sua madre lasciano il padre Willelm e il fratello Dries.

Guarda anche 

Uno svizzero ucciso strangolato sull'isola Mauritius

Uno svizzero di 75 anni che vive a Mauritius da 4 anni è stato ritrovato strangolato. L'uomo aveva sorpreso dei ladri nella sua casa domenica, secondo quanto r...
28.03.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Accusati di aver ucciso un uomo 16 anni fa, uno andrà in carcere l'altro riceverà decine di migliaia di franchi

Lunedì pomeriggio un cittadino svizzero di 63 anni è stato condannato a 15 anni di carcere per un omicidio commesso più di 16 anni fa nel canton Turg...
05.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto