Opinioni, 16 ottobre 2018

Bignasca: "Ticino Film Commission ok, ma cerchino finanziatori privati"

Intervento in Gran Consiglio del deputato Boris Bignasca a nome del gruppo della Lega in merito all'approvazione del finanziamento alla Ticino Film Commission

"Ringrazio Garobbio per il rapporto di cui non ne condividiamo però i toni entusiastici.

La Lega ha compiuto riflessioni circa l’esistenza stessa della FC e fondamentalmente non siamo convinti che questi compiti di promozione facciano parte della spesa pubblica irrinunciabile.

Ormai però questa realtà esiste ed il mio gruppo ha deciso di concentrarsi su un punto critico: e cioè quello del finanziamento. Messaggio e Rapporto affermano che le Film Commission difficilmente sono in grado di autofinanziarsi completamente. Su ciò si può essere d’accordo.

Però tra un autofinanziamento “privato” completo e un finanziamento pubblico al 100% c’è una via di mezzo, vale a dire la variante secondo cui il pubblico finanzia una parte delle spese, mentre  la Fondazione si adopera per il fundraising presso i privati o altri enti pubblici (immagino i Comuni) per coprire il resto delle spese.

Ciò dimostrerebbe
quanto il territorio (Comuni e aziende) sia interessato alle attività della FC e quindi ad avere le produzioni di film in Ticino.

Purtroppo il film di punta - Mister felicità di Siani – portato dalla FC è stato oggetto di polemiche forti riguardo al montaggio e smontaggio delle impalcature al LAC di Lugano. E dunque il momento mediaticamente più forte della FC in questi anni è stato un po’ rovinato.

In conclusione a nostro avviso non è pensabile di andare avanti ancora per
quattro anni con una FC finanziata solo dal Cantone.  Abbiamo dunque  individuato una formula secondo cui la FC si impegna a raccogliere fondi anche da privati e ne renderà conto al Parlamento tra due anni con un rapporto.

Tra due anni sarà possibile valutare se la FC ha raccolto fondi privati. In caso contrario
bisognerà cominciare a pensare ad una exit strategy, se il territorio non avrà risposto positivamente."

Guarda anche 

“Autosospensione di Gobbi comprensibile ma per nulla necessaria”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, ha commentato la decisione odierna del Consigliere di Stato Norman Gobbi di autosospendersi dalla direzione politica della...
27.03.2024
Ticino

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

"Le scuole ticinesi boicottano la festa del papà?"

In alcune scuole del canton Ticino si starebbe boicottando la festa del papà del 19 marzo. È questa l'accusa del granconsigliere Daniele Piccaluga, a no...
19.03.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto