Opinioni, 11 ottobre 2018

Lugano: Maggior buonsenso per le contravvenzioni

Lo scorso fine settimana da venerdì 5 a domenica 7 ottobre vi è stata in Centro a Lugano la Festa d’Autunno e contemporaneamente anche l’evento “PatriziAmo”.
Questa Festa, come ogni anno, porta sicuramente tanto entusiasmo e ottimi momenti conviviali con la popolazione, inoltre l’organizzazione è stata veramente impeccabile.
Peccato però che sia mancato totalmente il buonsenso nei confronti degli automobilisti; difatti sono parecchie le segnalazioni di contravvenzioni per posteggi avvenute sabato in serata.
Solamente in Via D’Alberti sono state segnalate decine di multe avvenute sabato sera dopo le ore 20.00, nei confronti di automobilisti che hanno posteggiato negli ex posteggi paralleli, in seguito smantellati.
È mia ferma convinzione che tutte le infrazioni vadano sanzionate onde evitare di creare un clima da “far west”, tuttavia però vi è da chiedersi se non era forse il caso di esercitare maggior buonsenso, soprattutto considerata l’eccezionalità dell’evento, l’orario e la modalità di contravvenzione, questi veicoli sostanzialmente non davano alcun disturbo al traffico e alla viabilità.
Questo modo di agire è inoltre particolarmente penalizzante per il turismo; è incoerente chiedere alla popolazione e ai turisti di partecipare agli eventi cittadini e contemporaneamente non si è disposti ad esercitare neppure un minimo di tolleranza, considerato anche che i posteggi scarseggiavano a causa dell’alta partecipazione alla manifestazione.
Andrebbero anche considerate eventuali misure per poter favorire la mobilità degli avventori, come ad esempio spazi appositi per poter posteggiare oppure una diminuzione dei prezzi dei mezzi pubblici in tali circostanze.
In tal senso ho presentato al Municipio di Lugano un’interrogazione con lo scopo di far chiarezza e di sensibilizzare l’esecutivo e l’opinione pubblica.

Nicholas Marioli
Consigliere Comunale di Lugano
Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

LEGA di Bellinzona: "L'Audit conferma le criticità evidenziate sulla gestione dei Castelli"

"In attesa di conoscere i contenuti del documento consegnato al Municipio, dalle parole del Sindaco alla RSI abbiamo avuto conferma che le nostre perplessità ...
17.10.2018
Opinioni

JYP-Lugano: i top e il flop! Elvis balla e para, il boxplay è da top

JYVÄSJYLÄ (Finlandia) – Pensando soltanto a dove si trovava il Lugano dopo le prime due partite, ma anche quattro, del Gruppo H di Champions Hockey L...
17.10.2018
Sport

Lapierre mette la firma, Elvis cala la saracinesca: il Lugano batte l’JYP e avanza in ChL!

JYVÄSJYLÄ (Finlandia) – Dopo aver battuto i campioni in carica della Champions League, il Lugano questa sera scendeva in pista in casa proprio dell’...
16.10.2018
Sport

Bignasca: "Ticino Film Commission ok, ma cerchino finanziatori privati"

"Ringrazio Garobbio per il rapporto di cui non ne condividiamo però i toni entusiastici. La Lega ha compiuto riflessioni circa l’esistenza stessa del...
16.10.2018
Opinioni