Mondo, 04 ottobre 2018

Ricercato numero uno in Francia si nasconde per mesi indossando il Burqa

Rédoine Faïd, il fuggitivo più ricercato della Francia per la morte di una poliziotta durante una rapina fallita nel 2010, è stato catturato a tre mesi quasi dal giorno in cui è fuggito dal carcere, riferisce France24.

Era la mente dietro una rapina fallita nel 2010, tra una pletora di precedenti crimini. Una poliziotta è stata uccisa durante il suo tentativo di rapina di un furgone della sicurezza che trasportava contanti.


Il 1 ° luglio, con l'aiuto di tre uomini pesantemente armati, fuggì su un elicottero pilotato da un istruttore di volo preso in ostaggio. Era in fuga da tre mesi e non era la prima fuga di Faïd. Nel 2013 ha sequestrato quattro guardie carcerarie e utilizzando la dinamite, ha fatto saltare le porte della prigione. Trascorse sei settimane da fuggitivo dopo quella fuga.

Mercoledì mattina presto, la polizia ha rintracciato Faïd in un condominio dopo aver monitorato i telefoni cellulari utilizzati dalla banda che ha partecipato alla fuga. C'era una giovane donna a Creil, dove è cresciuto Faïd, che lo scorso fine settimana aveva "fatto entrare nella sua macchina una persona vestita con un burqa la cui figura suggeriva che poteva essere un uomo".

La persona vestita con un burqa scese dall'auto ed entrò nell'appartamento della donna seguito da un'altra persona, anch'essa in un burqa. La polizia
ha immediatamente sospettato che le due persone che indovassano il burqa fossero Rédoine Faïd e di suo fratello Rachid.

Mercoledì, un grande dispiegamento di forze della polizia francese della BRI ha fatto irruzione nell'appartamento, arrestando Rédoine Faïd, suo fratello Rachid, insieme al nipote ventottenne del proprietario dell'appartamento. Il nipote e altri due sospetti sono stati detenuti altrove.

Rédoine è uno dei criminali più famosi di Francia. Nonostante la natura violenta dei suoi crimini, ha quasi avuto uno status di celebrità.
Fu condannato a 10 anni di carcere dopo la sua fuga del 2013 e fu anche dato 18 anni per essere la mente dietro la rapina del 2010. Nel 2018, ha fallito un appello e gli è stata commitata una condanna a 25 anni.

Che uno dei criminali più ricercati e violenti di Francia sia sfuggitos alla cattura della polizia indossando semplicemente il burqa è risultato imbarazzante per il ministro della giustizia Nicole Belloubet. Mercoledì ha giurato: Lo metteremo in un impianto di massima sicurezza dove sarà osservato con estrema attenzione ".

La battaglia del burqa si è notevolmente intensificata con la notizia della cattura di Faid, visto che i cittadini di tutta la Francia e del mondo stanno vedendo le valide ragioni per non permettere il burqa nei luoghi pubblici. 

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

L'Iran lancia decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato sabato centinaia di droni contro Israele, ha detto un funzionario militare quasi due settimane dopo un raid contro il consolato iraniano a Damasco,...
14.04.2024
Mondo

Attacco con il coltello in un centro commerciale di Sydney, almeno 5 morti

Un uomo armato con un coltello ha attaccato diverse persone sabato in un affollato centro commerciale a Sydney, in Australia, causando la morte di cinque persone e divers...
13.04.2024
Mondo

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto