Mondo, 02 ottobre 2018

Un anno dopo il referendum, a che punto sono le aspirazioni di indipendenza della Catalonia?

Mentre gli indipendentisti catalani festeggiano il primo anniversario del referendum sull'autodeterminazione due giornalisti spagnoli, intervistati da Russia today, fanno il punto sul dialogo difficile tra indipendentisti e il governo centrale.

Gli indipendentisti catalani hanno bloccato il primo ottobre una linea ferroviaria ad alta velocità, autostrade e strade di Barcellona in occasione del primo anniversario del controverso referendum per l'autodeterminazione. Juan José Dorado, giornalista del giornale spagnolo "La Region", ospite del programma televisivo di RT France, ritiene che gli indipendentisti debbano riguadagnare slancio.

Cita il declino nella proporzione di cataloni favorevoli all'indipendenza, che sarebbe passata dal 49,5% di un anno fa a 47 o 48 di oggi. "Sono una minoranza di molto poco", dice il giornalista che pensa che la situazione sia delicata per il governo catalano. Gli indipendentisti a suo dire sono profondamente divisi oggi, e hanno deluso i loro elettori. Alcuni dei loro leader sono assenti, come Carles Puigdemont, l'ex presidente della regione, che è andato in esilio in Belgio, e altri sono attualmente in carcere.

Il dialogo è ripreso tra il governo centrale e il governo catalano dopo la cacciata di Mariano Rajoy (Partito Popolare, a destra) e l'ascesa al potere del socialista Pedro Sanchez. "Il dialogo è iniziato ma è un dialogo che rimane molto complicato", ha detto
Juan Jose Dorado. Il referendum indetto dagli indipendentisti secondo Dorado non ha mai avuto alcuna possibilità: "Dovremmo cambiare la costituzione e ottenere maggioranze che la Catalogna non potrà mai avere." Per Beatriz Talegón giornalista di "Dario16": "Il più importante, ancor prima di parlare di indipendenza, è il diritto di decidere qualcosa. Chiedere alla Spagna, alla Catalonia o all'UE un referendum è un diritto: si tratta di una questione di democrazia". Per Talègon la questione dell'indipendenza può essere affrontata in altri modi come istituire una "Repubblica federale spagnola". Ma, secondo lei, il dialogo attualmente non lascia la possibilità di prendere in considerazione altre opzioni.

Tuttavia, Juan José Dorado spiega che Madrid ha presentato altre proposte, immediatamente respinte dal governo catalano, "una nuova autonomia più ampia, in campo economico e sociale". Il giovane giornalista riconosce cheindipendentisti sono in termini migliori con il governo di Pedro Sanchez che con quello di Mariano Rajoy ma crede "che non ci sia un segnale molto chiaro". Per lei ogni trattativa deve avere un preambolo: la liberazione dei prigionieri politici catalani e il ritorno degli esuli in Catalogna.

Nel referendum del 2017, tre milioni di votanti, su un totale di 5,5 milioni, hanno votato al 90% per una Repubblica catalana indipendente.

Guarda anche 

Spagna, palazzo in fiamme a Valencia: almeno quattro morti

Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese...
23.02.2024
Mondo

Sono raddoppiati i migranti arrivati in Spagna nel 2023

Il numero di migranti illegali entrati in Spagna lo scorso anno è aumentato dell'82,1% rispetto al 2022 raggiungendo così 56'852 persone, secondo i ...
04.01.2024
Mondo

Ricercato per omicidio in Spagna, viene arrestato in Svizzera

Il presunto autore di un accoltellamento mortale avvenuto quest'estate a Barcellona è stato arrestato a Ginevra. Si tratta di un uomo di 21 anni, indica la &ld...
28.09.2023
Svizzera

Tocca il fondoschiena della giornalista in diretta tv: arrestato!

MADRID (Spagna) – Un giovane è stato arrestato dalla polizia dopo aver molestato sessualmente la giornalista Isa Balado, del canale televisivo spagnolo &lsqu...
14.09.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto