Ticino, 20 settembre 2018

Rarità di montagna all’asta

Formaggi ad edizione limitata e forme introvabili: Lugano Città del Gusto presenta alcuni rari formaggi ticinesi da aggiudicarsi con un’alzata di mano.

E’ il prodotto dell’anno 2018 secondo la Settimana svizzera del Gusto. Stiamo parlando del formaggio, tra gli alimenti più amati a tutte le latitudini. Lugano Città del Gusto ha deciso di dedicare ampio spazio a questo tema, per permettere ai suoi visitatori di degustare le molteplici varietà di prodotti ticinesi, oltre a poter partecipare a laboratori che racconteranno le modalità di degustazione e i vari stili e abbinamenti.

A partire da domani, il calendario della manifestazione vedrà protagonisti proprio i gioielli caseari di casa nostra.

Giovedì 20 settembre, al Palazzo dei Congressi il laboratorio “Formaggio, gusto e qualità” vi permetterà di scoprire tutti i segreti delle proprietà nutritive e benefiche di questo prodotto, grazie alla degustazione guidata dall’esperto Eugenio Micheli.
Si prosegue venerdì 21 nella stessa sede, quando alle 19.00 si terrà un’asta del formaggio per aggiudicarsi introvabili esemplari stagionati. Ad esempio, la prima forma in assoluto di raclette del Gottardo, il rarissimo Alpe Lago 36 mesi, la Mascara Afumicada prodotta a 2000 metri con latte di capre nutrite di sola erba o il Gottardo Grotta Platinum Edition, stagionato 10 mesi, in serie limitata.

Gran finale sabato 22 con il Concorso “Il formaggio di Lugano Città del Gusto”che decreterà il miglior prodotto caseario ticinese: alle 16,00 al Palazzo dei Congressi, Renato Bontognali vi guiderà con un laboratorio del gusto, alla scoperta della selezione finalista. A seguire, alle 17.30, si terrà la premiazione del formaggio numero uno assoluto, dopo l’ultimo voto della giura in sala.

Per riservazioni agli eventi e programma completo: www.luganocittadelgusto.ch 

Guarda anche 

Lugano, tanti rammarichi e qualche graffio. L’Ambrì pur soffrendo vola

LUGANO – E ora la classifica, anche se siamo solamente alla fine del primo turno di regular season e di hockey ce n’è ancora tanto da giocare, inizia a...
20.10.2018
Sport

Frölunda-Lugano: ecco l’ottavo di finale di Champions Hockey League

LUGANO – Sarà un ottavo molto interessante e complicato quello che attende il Lugano in Champions Hockey League: i bianconeri sono infatti stati sorteggiati ...
19.10.2018
Sport

Fuchs: “Battere il Lugano ci darebbe una soddisfazione dopo la semifinale persa. L’Ambrì? Partì bene anche l’anno scorso…”

BIENNE – 2 gol e 4 assist nelle prime 11 giornate di campionato, il suo Bienne guida la graduatoria della regular season di LNA e, nonostante gli ultimi due KO inca...
19.10.2018
Sport

JYP-Lugano: i top e il flop! Elvis balla e para, il boxplay è da top

JYVÄSJYLÄ (Finlandia) – Pensando soltanto a dove si trovava il Lugano dopo le prime due partite, ma anche quattro, del Gruppo H di Champions Hockey L...
17.10.2018
Sport