Ticino, 16 settembre 2018

La miglior birra ticinese è Mericana!

Vince il premio come “Birra di Lugano Città del Gusto” l’etichetta dell’Officina della Birra di Bioggio

Lugano Città del Gusto ha assegnato il suo primo premio ufficiale. Dopo una lunga selezione di etichette ticinesi, iniziata lo scorso inverno, oggi finalmente la giuria di esperti ha decretato la miglior birra di Lugano Città del Gusto.
“Mericana” di Officina della Birra di Bioggio ha conquistato i palati dei giurati grazie alle sue caratteristiche decisamente particolari. La “bionda” ticinese, infatti, è realizzata con mosto d’uva americana e miele di castagno, due ingredienti che rendono omaggio al nostro territorio e che sono stati impreziositi dal malto e dalla maturazione in botti di rovere.

A incoronare la vincitrice è stata una giuria di esperti internazionali, composta da Simonmattia Riva (miglior sommelier della birra del mondo nel 2015), Flavio Boero (grande esperto italiano) e Roberto Storni e, in rappresentanza del territorio ticinese.

Tra le cinque finaliste
ricordiamo anche “Violet” del Birrificio No Land di Melano, profumatissima grazie ai fiori di ibisco; “Rye on” e “Wild Shot”, entrambe del Birrificio Sottobisio di Balerna, e ancora la “Magnum” dell’Officina della Birra.

Raggiunto al telefono, il produttore Eric Notari, il birraio di Mericana, ha dichiarato: “Sono emozionato e molto onorato di questo premio. Forse la differenza, questa volta, è stata saper aspettare e far riposare la nostra birra, anzi mi piace dire dormire”.

All’interno del ricco programma dedicato alle “bionde” che in questi giorni ha raccolto molti appassionati al Palazzo dei Congressi, si conta anche un altro appuntamento con una degustazione guidata alla scoperta dell’abbinamento tra birra e cibo, previsto per martedì 18.


Tutte le info su www.luganocittadelgusto.ch 

Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCL, c’è chi si accontenta

LUGANO – Una stagione terminata a gara-7 dei quarti di finale dei playoff, dopo aver gettato alle ortiche una qualificazione alla post season diretta, che avrebbe a...
12.04.2024
Sport

“La promozione con l’ACB il mio ricordo più bello”

LUGANO - Affidabile, gentile e umano: sono parole che abbiamo udito spesso quando si pronuncia il nome di Ludovico Morresi, ex calciatore del Lugano e del ...
15.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto