Sport, 14 settembre 2018

VIDEO – Giovani speranze del football americano? Ecco il folle allenamento per abituarsi alle commozioni cerebrali

L’incredibile allenamento è stato ripreso dal padre di un ragazzino delle Hawaii

HONOLULU (Hawaii) – Il football americano, si sa, è uno sport duro, violento, in cui non mancano i contatti fisici anche rudi tra atleti dalle doti fisiche importanti: anche per questo motivo spesso si registrano diversi infortuni.

L’infortunio più comune è la commozione cerebrale, avvenimento conosciuto anche alle nostre latitudini per quanto concerne l’hockey. Ebbene, un recente studio ha rivelato che le ripercussioni neurologiche per i giocatori di football colpiscono circa il 61% di essi.

Un altro studio ha dimostrato che 87 giocatori di football su 91, ovvero il 95%,
fosse positivo all’encefalopatia traumatica cronica.

Con tutti questi dati a disposizione, mettetevi nei panni di un genitori di un ragazzino di 14 anni, iscritto alla Castel High School di Honolulu, alle Hawaii, che assistendo all’allenamento del figlio ha scoperto che il coach lo faceva allenare per abituarsi alle commozioni cerebrali.

Corsa a tutta velocità e impatto tremendo casco contro casco, con i ragazzini rantolanti al suolo. Il video sta facendo il giro del mondo e ha sollevato una gran polemica tanto da obbligare il Department of Education delle Hawaii a prendere provvedimenti.

Guarda anche 

Una misteriosa spirale blu osservata sopra le Hawaii (VIDEO)

Lo scorso mercoledì, gli abitanti delle Hawaii hanno assistito a uno spettacolo sorprendente: un oggetto volante non identificato ha attraversato a spirale il ciel...
29.01.2023
Mondo

Il fisco zurighese cerca un impiegato a cui non piaccia l'ananas sulla pizza

Usare l'umorismo negli annunci di lavoro non è una pratica molto diffusa in Svizzera, specie dagli enti pubblici. Ma è quello che ha provato a fare l...
29.01.2022
Svizzera

Pietrificato al suolo, solo le braccia tremano: rischia la paralisi

LOS ANGELES (USA) – Nel football americano gli scontri duri sono all’ordine del giorno, questa volta però gli appassionati della palla ovale sono rimas...
19.12.2021
Sport

“Che spettacolo il football. E i giovani ne sono attratti”

LUGANO - A Lugano il football americano esiste dalla notte dei tempi. Esiste da metà anni Ottanta, quando – con fortune alterne –i Lugano Seagulls...
07.06.2021
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto