Sport, 04 settembre 2018

Lugano resta a guardare: la Formula E passa da Zurigo a Berna?

La prima gara del campionato del Mondo in terra elvetica è stata un successo, ma nel 2019 la gara non si terrà sulle strade tigurine

BERNA – Il sogno di ospitare una gara del campionato del Mondo di Formula E sulle strade di Lugano svanì due anni fa. I promotori del possibile appuntamento iridato hanno però sempre nel mirino quello di portare la gara sulle rive del Ceresio, ma nel futuro prossimo la corsa che si è tenuta qualche mese fa a Zurigo potrebbe trasferirsi… a Berna.

La prima gara di Formula E si è tenuta davanti a circa 100'000 spettatori: insomma, un vero e proprio successo per l’appuntamento zurighese. Nonostante questo però nel 2019 il GP non si terrà sulle rive della Limmat, ma dovrebbe spostarsi nella Capitale.

Il motivo vero e proprio è che con la presenza del Züri Festival, un altro grande evento che si svolgerà sul lago di Zurigo nel 2019, il governo della città non vuole che ci siano troppi eventi così grandi.

Gli organizzatori dell’E-Prix
hanno ottenuto l’attenzione di Berna, anche se il consiglio comunale – che ha già creato un gruppo di lavoro – non ha ancora ben chiaro dove poter creare il circuito. Circuito che dovrebbe, invece, essere noto entro al fine di settembre…

Berna, effettivamente, potrebbe offrire scorci davvero importanti per quanto riguarda le riprese televisive, anche se l’aeroporto di Belpmoos non verrà sicuramente usato, mentre la zona dell’Allmend, dove ci sono sia lo Stade de Suisse che la PostFinance Arena, è troppo lontana dalla scena dei sogni.

Il passaggio da Zurigo a Berna, insomma, è una corsa contro il tempo anche perché la data prevista nel calendario provvisorio della Formula E per la prossima stagione è l’8 giugno.

E se Lugano restasse in silenzio ad osservare la situazione per poi presentare la propria idea di circuito?

Guarda anche 

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Lugano ingabbiato, Friborgo meritatamente in vantaggio

FRIBORGO – Le vittorie all’overtime ottenute in gara-3 e in gara-4 dal Lugano avevano cambiato la storia di una serie che, dopo le prime due sfide, sembrava i...
25.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto