Svizzera, 01 settembre 2018

Svitto contraria al nuovo centro federale per richiedenti l'asilo, la Confederazione non sa dove metterli

Il cantone di Svitto mantiene la sua opposizione all'installazione di un centro per richiedenti l'asilo federale nella zona industriale di Wintersried (SZ). Ritiene inaccettabile che la Confederazione abbia avviato una procedura di approvazione del piano, quando aveva promesso di tenere conto del suo parere. Ricorrerà quindi al progetto.
 

Il Consiglio di Stato di Svitto ha scritto una lettera alla consigliera federale Simonetta Sommaruga esprimendo il suo rifiuto, ha detto giovedì. Si appellerà contro la volontà della Confederazione nel quadro della procedura di approvazione del piano. "Avremmo preferito evitare la via legale e trovare una soluzione politica, ma lanciando questa procedura, la Confederazione ha lasciato il campo politico", spiega il presidente del Consiglio di Stato Kaspar Michel.
 

In tal modo, Berna "rompe la sua promessa" di cercare e scegliere i siti che ospitano i centri di procedura di asilo coinvolgendo cantoni e comuni nel processo decisionale, denuncia l'esecutivo svittese considerando il metodo "inaccettabile". Pertanto invita la signora Sommaruga a venire a Svitto per spiegarsi.
 

Nocivo per lo sviluppo economico
 

Il governo cantonale combatte da anni l'installazione di un tale centro nel sito in questione, situato tra Seewen (SZ), Svitto e Brunnen (SZ), lungo la linea ferroviaria del Gottardo. Questa scelta danneggerebbe lo sviluppo economico dell'area. Da parte sua, la Confederazione vede in questo sito la migliore variante tra le 15 alternative studiate.
 

Lanciando la procedura di approvazione del piano - l'equivalente di una procedura di permesso di costruzione - Berna vuole assicurarsi che la Svizzera centrale abbia un centro di procedura di asilo federale entro il 2022.

Il centro federale di Glaubenberg (OW) chiuderà nel frattempo le sue porte.


Decisione entro settembre 2019
 

Tuttavia, non è escluso che la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) rinunci definitivamente al sito di Svitto. Si dice pronto a ritirare la procedura di approvazione per i piani, se Confederazione, Cantoni e Comuni concorderanno entro settembre 2019 un'alternativa equivalente.
 

La Confederazione sta faticando a completare l'elenco dei futuri centri federali per i richiedenti asilo. Cinque dei diciotto siti necessari per accelerare le procedure di asilo rimangono da trovare.
 

La Svizzera romanda dovrà accogliere 1280 richiedenti asilo. Il centro di procedura di Boudry (NE) occuperà l'attuale centro di Vallorbe (VD). Due centri di partenza situati a Chevrilles (FR) e Grand-Saconnex (GE) saranno in grado di accogliere i richiedenti che hanno ricevuto una decisione negativa. Ma rimane ancora un sito da trovare.


Test pilota concluso a Zurigo
 

La nuova legge sull'asilo entrerà in vigore il 1 ° marzo 2019. Prevede che le procedure di asilo debbano essere svolte entro un massimo di 140 giorni nel rispetto dei principi dello stato di diritto.
 

La procedura accelerata di asilo è stata testata dal 2014 a Zurigo nell'ambito di un progetto pilota. La durata del procedimento è stata ridotta di oltre un terzo. Anche i ricorsi sono diminuiti di un terzo. Rispetto al periodo precedente alla fase di test, tre volte più candidati hanno lasciato la Svizzera volontariamente. A Zurigo è in costruzione un centro federale che sarà aperto nell'autunno 2019.


(Fonti: 24heures, rts.ch)

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto