Mondo, 31 agosto 2018

"L'Islam è un pericolo per l'Occidente"

schermata blick
Thilo Sarrazin (73 anni, nella foto) è ritenuto uno degli autori più controversi e allo stesso tempo uno degli intellettuali più importanti in Germania. Le sue tesi su immigrazione e politica finanziaria creano spesso accesi dibattiti. Sarrazin ha lavorato come Segretario di Stato presso il Ministero delle Finanze, presso la Deutsche Bahn e come Senatore delle Finanze a Berlino. Più recentemente, era nel consiglio di amministrazione della Bundesbank. A causa del suo provocatorio libro "Deutschland schafft sich ab" (“La Germania si sta distruggendo”), diventato un bestseller nel 2010, ha perso il lavoro. Sarrazin è un membro della SPD, sposato e padre di due figli. Recentemente è stato pubblicato il suo ultimo libro, "Feindliche Übernahme" (“Il nemico prende il controllo”), in cui denuncia l'islamizzazione dell'Europa. Il Blick è andato a trovarlo a Berlino per intervistarlo, intervista pubblicata ieri che vi riproponiamo integralmente:

Signor Sarrazin, perché ha paura dei musulmani?
Non ho paura dei musulmani. Descrivo i pericoli dell'Islam. Chi scrive sull'alpinismo, scrive dei pericoli che si nascondono sulla montagna. Tuttavia, le guide di montagna non dovrebbero avere paura.

La sua tesi è: perché i musulmani entrano nel paese e hanno più figli dei tedeschi, l'Islam diventerà un giorno la religione di maggioranza.
Questo è un fatto, non una tesi, nelle attuali tendenze dell'immigrazione e dei tassi di natalità. Se queste tendenze persistono,in 2-3 generazioni la maggioranza dei bambini nati avranno genitori mussulmani . Anche in Svizzera. Si potrebbe dire che non importa a quale credo appartengono i bambini. A causa delle caratteristiche particolari e delle caratteristiche culturali dell'Islam, importa eccome. È una minaccia per l'orientamento culturale del mondo occidentale.

Perché non crede nella forza della nostra società liberale?
Non esiste un singolo paese a maggioranza islamica dove ci sia libertà religiosa e piena democrazia. Questa non è una coincidenza storica, ma può essere dedotta dal messaggio del Corano. La maggior parte dei musulmani segue i principi del Corano. Ogni credo religioso è incentrato su affermazioni che non possono essere scientificamente provate o confutate, e in questo senso è una superstizione. Quindi non ha senso discutere con un religioso perché è nella natura della credenza essere inaccessibile agli argomenti. Quindi ogni religione che vuole governare la società è un pericolo.

Non sarebbe più probabile che scoppi una guerra civile prima che l'Islam prenda il controllo dell'Occidente?
Una democrazia non è sostenibile contro la maggioranza. E se i musulmani credenti hanno la maggioranza, allora possono cambiare la costituzione e le leggi.

L'Europa è una potenza mondiale economica. Molti musulmani vengono da noi per la prosperità e la libertà. Perché dovrebbero volere tornare indietro?
Siamo più prosperi del resto del mondo perché gestiamo l'economia con un certo atteggiamento culturale. Al contrario, i paesi islamici sono costantemente più poveri economicamente. Persino paesi avanzati come la Turchia o la Malesia non hanno praticamente alcun ruolo nella tecnologia e nella scienza. Se abbiamo una maggioranza di musulmani, la prosperità economica non continuerà.

Lei da per scontato che tutti i mussulmani rifiutino i nostri valori. La realtà è diversa: moltissimi musulmani sono molto ben integrati.
Ciò che si applica in media a un gruppo sociale non si applica necessariamente a ogni singola persona. Da quello che dico sull'Islam, non ho mai una prognosi per il singolo musulmano. Sono felice per tutti coloro che si integrano con noi e adattano i nostri valori. Però a quel punto non sono più dei musulmani.

Mi permetta di insistere: molti musulmani non simpatizzano con i terroristi, non commettono crimini, non opprimono le loro mogli. Perché lei esclude tutti?
Diversi sondaggi sui musulmani che vivono da noi dimostrano che prendono sul serio la loro fede. Una maggioranza di circa il 70 percento è a favore di una fede conservatrice che applica alla lettera il Corano. Non è come cattolici o protestanti, dove l'80 per cento si definisce cristiano, ma non vive la fede in modo letterale.

Le faccio un esempio: gli immigrati musulmani sono più violenti degli svizzeri. Certo, ci sono più musulmani non criminali che criminali.
Spero davvero che la maggior parte dei musulmani non sia criminale. Allo stesso tempo, i musulmani sono molto più criminali di qualsiasi altro gruppo religioso. Controesempio: le vetture Fiat erano suscettibili alla ruggine negli anni '70. Ora, se un rappresentante della Fiat afferma che solo il 30% delle auto è soggetto alla ruggine e il 70% no, non è comunque una buona pubblicità.

/> Ma anche se la maggior parte delle auto fosse Fiat, solo una minoranza di tutte le auto sarebbe soggetta alla ruggine.
Tuttavia, per precauzione, non compreresti più Fiat.

Seguendo questa logica, lei chiede che i musulmani non siano più autorizzati a entrare nei nostri paese. Vuole seriamente rendere il criterio di affiliazione religiosa determinante per decidere che qualcuno possa immigrare o meno?
Assolutamente. La massiccia immigrazione dal mondo islamico dovrebbe essere fermata.

Questo è estremo.
Le persone provenienti dall'Africa o dal Vicino e Medio Oriente non hanno alcun diritto di immigrare in Svizzera o in Germania. Non siamo responsabili nei confronti di nessuno al mondo e non abbiamo un obbligo di accettare chiunque.

Anche la tradizione umanitaria fa parte della nostra cultura: la sua proposta coinvolge anche persone che sono in pericolo.
Questo non ha niente a che fare l'uno con l'altro. Naturalmente sono favorevole ad aiutare. Ma non qui, ma sul campo, nelle aree di guerra, in Eritrea, nel Darfur o dovunque. Sostengo il principio che ogni continente dovrebbe fornire i propri rifugiati. La Convenzione sui rifugiati di Ginevra del 1951 inizialmente riguardava solo l'Europa. Più tardi è stato esteso senza necessità per il mondo perché non c'erano più rifugiati in Europa.

È stato forse ispirato dal romanzo di Michel Houellebecq "La sottomissione"? In quel libro, nel 2022, un musulmano viene eletto presidente francese.
Ho letto il libro di Houellebecq e trovo che ha escogitato un brillante approccio letterario al problema in modo astratto. Io invece preferisco discutere con numeri storici.

Potrebbe essere che la tua visione dei musulmani sia molto tedesca? Riesce a capire che, in quanto cittadino svizzero, sono convinto che il nostro sistema sia abbastanza forte da risolvere i problemi?
Quando vedo il successo del mio libro "La Germania si sta distruggendo" in Svizzera, credo che molti svizzeri condividano le mie preoccupazioni. Anche guardando il panorama politico in Svizzera, vedo parallelismi con la Germania. I tassi di natalità non possono essere influenzati. Né si può influenzare la mentalità delle persone. I musulmani hanno mediamente meno successo rispetto al resto della società. Tuttavia, una classe inferiore discriminata religiosamente porterà a tensioni sociali.

In Svizzera, le società parallele sono molto meno pronunciate che in Germania.
Ci sono meno immigrati dalla Turchia e dal Marocco. Questi gruppi hanno posto le basi per il problema islamico che viviamo oggi in Olanda, Belgio, Germania e Austria. La Svizzera ha più rifugiati dall'Africa e quindi vive meno il problema islamico. Allo stesso tempo vorrà pur dire qualcosa il fatto che l'iniziativa antiminareti sia stata accolta.

Perché l'integrazione dei musulmani non ha successo?
Nel mio libro dimostro che il carattere religioso dell'Islam, come stabilito dal Corano, fa in modo che i musulmani sono educati all'ostilità e alla separazione dai non credenti, all'arroganza e allo stesso tempo causa una bassa curiosità intellettuale e incoraggia l'ignoranza e l'arretratezza. Allo stesso tempo, la posizione inferiore e dipendente della donna favorisce una scarsa istruzione, un matrimonio precoce e un numero di figli superiore alla media. La reclusione porta a carenze nell'integrazione linguistica.

Prima sono arrivati ​​gli italiani, poi gli ex iugoslavi. Le prime generazioni erano tutte mal integrate.
Questi migranti provenivano da culture cristiane. Non causano problemi permanenti, ad eccezione dei Sinti e dei Rom, ma questo è un problema separato. Inoltre, molti immigrati italiani sono tornati al loro paese. Quanto sta succedendo con i musulmani è diverso.

Nella Guerra Fredda, l'Occidente temeva il comunismo. Il nostro sistema ha prevalso. Perché non dovrebbe accadere anche con l'Islam?
I sistemi comunisti sono stati infranti dalle loro contraddizioni interne. È concepibile che anche i paesi islamici falliranno a causa delle loro contraddizioni. Finora, comunque, è successo il contrario. L'arretratezza tecnologica e sociale del mondo islamico si è sviluppato nel corso di molti secoli. Non ha portato ad un emancipazione religiosa, ma al contrario ad un arretramento verso un'applicazione del Corano più letterale..

Crede davvero che succederà ciò che sostiene?
Se scoppia una guerra nucleare o un meteorite colpisce la terra, è finita. Se i cinesi ci superano tecnologicamente, avremo problemi molto diversi. Non sai mai cosa porta la storia. Quando ho previsto otto anni fa che alcuni gruppi di immigrati sarebbero stati la maggioranza in Germania a lungo termine, non avrei potuto immaginare la crisi dei rifugiati e l'immigrazione di 1,5 milioni di musulmani in Germania. Andò diversamente: molto peggio!

Guarda anche 

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Riflessioni in merito all’accoltellamento di un ebreo a Zurigo da parte di un musulmano

Lo scorso 15 gennaio avevo inviato alla stampa un comunicato intitolato “Più islamizzazione = più antisemitismo” concernente la nuova edizi...
06.03.2024
Opinioni

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di ind...
23.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto