Ticino, 02 agosto 2018

Zali: “Centovallina, un treno ogni mezz’ora”

Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento del territorio, ha stanziato un credito di 200 mila franchi per la progettazione d’interventi infrastrutturali che porteranno al potenziamento della linea gestita dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi. Le opere previste permetteranno di offrire un servizio con cadenza semi-oraria sulla tratta ferroviaria Locarno - Ponte Brolla - Intragna che consentirà di agevolare il traffico regionale e le coincidenze tra Locarno, Bellinzona e Lugano quando entrerà in servizio la Galleria di base del Ceneri. La decisione del Governo è  in linea con le indicazioni del Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione, che prevede un incremento dell’attrattività del trasporto pubblico tra il polo di Locarno e le Terre di Pedemonte.

Da Locarno a Lugano in meno di 30 minuti
Il credito per l’elaborazione del progetto di massima di questi interventi è stato deliberato in quanto questo potenziamento presuppone la creazione di un doppio binario ferroviario a Tegna e di un nuovo binario di attestamento a Intragna. Sarà così possibile un migliore incrocio dei convogli che percorrono in entrambi i sensi di marcia la Centovallina fino al confine di Camedo, come
pure garantire le coincidenze a Locarno con tutti i treni TILO. Lugano sarà pertanto direttamente raggiungibile da Locarno in meno di mezz’ora attraverso la nuova galleria di base del Ceneri. Per la realizzazione del raddoppio dei binari a Tegna e Intragna - che sottostà all’approvazione dell’Ufficio federale dei trasporti ed è prevista attorno al 2021/2022 - si stima un investimento pari a circa 14,5 milioni di franchi.

Zali:”Miriamo al completo finanziamento del potenziamento della tratta”
“Il potenziamento infrastrutturale della Centovallina rientra nelle richieste d’interventi proposte al Consiglio federale nell’ambito del Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria PROSSIF” – ricorda al proposito il ministro leghista Claudio Zali, precisando che “il Consiglio federale dovrà presentare, entro il prossimo autunno, all’Assemblea federale, la fase di ampliamento del trasporto ferroviario. Qualora il potenziamento della Centovallina non dovesse rientrare nei piani di Berna, il Dipartimento del territorio è intenzionato ugualmente a presentare un messaggio al Gran Consiglio per il completo finanziamento del potenziamento della tratta”.

Guarda anche 

Guasti e assenze perturbano il trasporto pubblico in diverse regioni della Svizzera

A causa di guasti e mancanza di personale in diverse regioni della Svizzera si registrano ritardi, cancellazioni e riduzioni delle corse in questi. Un guasto avvenuto ier...
10.11.2023
Svizzera

Trasporto pubblico più caro? Una scelta che andava evitata?

LUGANO - Daniele Caverzasio - Deputato in Gran Consiglio (Lega) È evidente che questo aumento penalizza in particolar modo chi utilizza quotidianament...
13.04.2023
Ticino

Per mister Prezzi il trasporto pubblico deve adattare l'offerta alla crisi, "la gente riscopre il valore del trasporto individuale"

Secondo Stefan Meierhans, il “Mister Prezzi” incaricato dalla Confederazione alla sorveglianza dei prezzi, i trasporti pubblici dovrebbero adattare i prezzi a...
09.11.2020
Svizzera

Le FFS promettono di non alzare i prezzi "nei prossimi anni"

La presidente delle FFS Monika Ribar (nella foto) esclude qualsiasi aumento di prezzo per le FFS nonostante la crisi del coronavirus che ha interessato anche le ferrovie ...
11.04.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto