Mondo, 31 luglio 2018

Trump elogia l'Italia: "Ottimo lavoro sull'immigrazione"

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è giunto ieri alla Casa Bianca per un incontro bilaterale con il presidente americano Donald Trump. Diversi i temi all'ordine del giorno: Mediterraneo, Libia, immigrazione, commercio e dazi.

Trump promuove la politica migratoria italiana: "Sono molto contento di quello che sta facendo l’Italia sull’immigrazione", ha detto il presidente Usa. Ed ha aggiunto che "anche altri Paesi europei dovrebbero fare altrettanto".


Sul tema immigrazione i due si sono detti d'accordo sulla stabilizzazione della Libia. Il premier italiano può vantare un primo punto fermo ottenuto dall'incontro alla Casa Bianca con Donald Trump. Da parte del presidente degli Stati Uniti sono piovuti elogi all'alleato italiano e rassicurazioni sul sostegno a risolvere l'emergenza immigrazione: "Nel Mediterraneo - ha detto Trump - riconosciamo il ruolo di leadership dell'Italia nella stabilizzazione della Libia".


/> Dal vertice, secondo fonti vicine al governo, l'Italia avrebbe ricevuto garanzie sull'appoggio Usa per la Conferenza sulla Libia, che si dovrebbe tenere nel nostro paese. Sarà quella l'occasione cruciale per creare le condizioni politiche, legali e di sicurezza indispensabili per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche e presidenziali in Libia.


I due hanno fra le altre cose anche affrontato il tema delle sanzioni alla Russia, che il governo italiano vorrebbe vedere allentate. « Le sanzioni contro la Russia non possono essere fine a sè stesse » ha affermato Conte, che però non avrebbe convinto il presidente americano a impegni o dichiarazioni di alcun tipo. Trump continua a essere pressato dall'opposizione politica e da parte dei media sulla Russia, che continuano a indicare come avversario geopolitico nonchè per la questione delle presunte intromissioni russe nelle scorse elezioni presidenziali.

 

(Fonti : ilfattoquotidiano.it, rt.com)

Guarda anche 

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto