Mondo, 28 luglio 2018

Vola l'economia USA, crescita supera il 4%

La crescita degli Stati Uniti ha avuto un balzo nel secondo trimestre, superando il 4% per la prima volta in quattro anni, una performance salutata trionfalmente dal presidente Donald Trump.

Da aprile a giugno, la crescita del prodotto interno lordo (PIL) ha raggiunto il 4,1% su base annua, il tasso più elevato dall'ultimo trimestre del 2014.

"Siamo invidiati dal resto del mondo (...) L'America è rispettata!", Ha detto il presidente Donald Trump evocando un "miracolo economico" dopo la pubblicazione ieri di questa prima stima del Dipartimento del commercio.

"Abbiamo raggiunto una svolta economica storica", ha aggiunto, assicurando che, secondo le sue promesse elettorali, il paese era "sulla buona strada per ottenere il più alto tasso di crescita annuale in tredici anni".

"Raggiungeremo una crescita annua superiore al 3%, probabilmente ben al di sopra del 3%", ha affermato il presidente, aggiungendo che durante le due presidenze precedenti questa espansione è stata mediamente limitata dell'1,8%.

A trainare la crescita sono stati l'esportazione (+9,3%) i consumi con un balzo del +4%, rispetto all'anno prima, il miglior risultato dal 2013. Ad influenzare i consumi secondo gli osservatori sono stati gli sgravi fiscali attuati dal presidente statunitense, mentre l'aumento dell'esportazione sarebbe dovuto all'introduzione dei dazi doganali in vari settori che hanno spinto le imprese estere ad investire prima che queste entrassero in vigore o per paura che nuove tariffe siano annunciate.

Un'ottimo risultato per l'economia americana e per il presidente Trump, il quale si potrà presentare alle elezioni di metà mandato di novembre con un'economia in piena crescita e ottima salute. Non a caso, secondo un sondaggio dell'emittente Fox News, il presidente ha fra la base repubblicana un tasso di approvazione record del 88%.

(Fonte : foxbusiness.com)

Guarda anche 

Usa, la sinistra picchia duro: botte a chi sostiene Trump

Negli Stati Uniti si aggira uno spettro inquietante: è quello della “guerra civile”. Esagerazione? A giudicare dagli innumerevoli e...
19.10.2018
Mondo

Nike sceglie come testimonial un atleta anti-Trump : crollo di popolarità (e tonfo in borsa)

Sta facendo parecchio discutere negli Stati Uniti la campagna appena lanciata dalla celebre marca sportiva Nike qualche giorno fa. Il motivo è che Nike ha scelt...
06.09.2018
Mondo

Persecuzione dei bianchi in Sudafrica, scende in campo Donald Trump

La persecuzione della minoranza bianca in Sudafrica ha raggiunto un nuovo livello di intensità nelle scorse settimane con la decisione del governo sudafricano di p...
23.08.2018
Mondo

Trump, all’attacco di LeBron James: “Poco intelligente”

WASHINGTON (USA) – Tira sempre un’aria strana dalle parti di Donald Trump che questa volta ha avuto un secco botta e risposta con LeBron James. In un’in...
05.08.2018
Sport