Magazine, 26 luglio 2018

TCS, appello ai motociclisti

Troppi incidenti in Svizzera per il mancato uso di un abbigliamento corretto.

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di lasciare nel proprio garage l’automobile e prendere la sfrecciante due ruote. La moto è sicuramente uno dei mezzi più apprezzati in estate, che oltre a facilitare il transito nel concentrato traffico estivo, ci da anche una sensazione di freschezza e libertà mentre la guidiamo. Tuttavia spesso questo mezzo di trasporto, così attraente ed amato viene sottovalutato, nel 2017 in Svizzera hanno perso la vita 51 persone e 960 sono rimaste gravemente ferite.
L’arrivo dell’estate sicuramente non fa aumentare la voglia di coprirsi, anzi, e questo comporta che molti centauri spavaldi trascurino l’equipaggiamento adeguato.
In allarme alle scelte di molti motociclisti, il TCS lancia il seguente appello:

 
 
Vernier, 26 luglio 2018:
 
Con la bella stagione, arriva anche la forte propensione a trascurare la propria sicurezza, optando per un abbigliamento leggero. Un motociclista, essendo meno protetto di un’automobilista in caso d’incidente, deve pertanto equipaggiarsi di conseguenza. Circa l’80% delle collisioni, con coinvolgimento di motociclisti e scooteristi, sono causate da altri utenti della strada che non li hanno visti o riconosciuti. Malgrado le temperature elevate, il TCS ricorda che non bisogna banalizzare quando è in gioco la propria sicurezza. Dai dati dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), nel 2017, 2'158 motociclisti e scooteristi sono stati leggermente feriti, 960 hanno subito ferite gravi e 51 hanno perso la vita, ciò che rappresenta il 22% dei morti sulle strade svizzere.

Porto del Casco obbligatorio
Indossare il casco è obbligatorio e lo stesso vale per il passeggero. Il casco “integrale” offre la migliore protezione, in quanto protegge tutto il viso e le mascelle. Esistono anche dei caschi modulabili, molto pratici per chi porta occhiali, ma non devono essere mai indossati aperti su strada (pericolo mortale). Un casco Jet, che rispetti la norma ECE 22-05, può essere utilizzato occasionalmente, quando fa caldo.

Un abbigliamento adatto
Prima di tutto, i motociclisti e gli scooteristi devono essere coscienti del fatto che il compromesso ideale fra comfort e sicurezza non esiste. Il cuoio, spesso di colore scuro e quindi troppo caldo in estate, resta il materiale più resistente contro gli sfregamenti in caso di caduta. Sul mercato, si possono acquistare capi in cuoio di colori chiari e «perforati» per una buona aerazione. I negozi specializzati offrono dei pantaloni in tessuto rinforzato e delle giacche in tessuto
munite di para- schiena. La migliore protezione è un giubbotto o una tuta con airbag integrato e paraschiena supplementare. Il TCS raccomanda di trasportare il proprio vestiario leggero in uno zaino o negli appositi portaoggetti e di cambiarsi quando si è giunti a destinazione.

Proteggere bene mani e piedi
Le ferite alle mani o ai piedi sovente non guariscono mai al 100% e, alle volte, si ha a che fare con delle conseguenze o handicap anche per tutta la vita. Fanno parte dell’equipaggiamento, dei guanti speciali, in versione estiva, con protezione del carpo, delle dita e del palmo della mano. Da notare che i guanti certificati CE sono obbligatori in Francia per i conducenti e i passeggeri delle motociclette e degli scooter. Oltre alle mani, i piedi sono particolarmente esposti al rischio di ferite in caso di collisioni laterali o cadute. Sono da bandire le infradito, i sandali e le scarpe da ginnastica leggere. Ai motociclisti, il TCS consiglia di calzare stivali con imbottitura protettiva integrata (come per gli scarponi da sci) che offrono la migliore protezione per il piede.

Viaggiare con prudenza sulle strade di montagna
Per sfuggire alla calura estiva, è forte la tentazione di recarsi in altitudine o semplicemente prendere aria su strade secondarie è forte. Il TCS ricorda che la strada non è una pista da corsa: lo stile di guida e la velocità devono sempre essere adattati alle attitudini del pilota ed al contesto stradale.

Prevale la traduzione francese del comunicato stampa. 2/2 Club leader in Svizzera nel settore della mobilità I fondato nel 1896 I con 24 Sezioni I ~1.5 milioni di soci I strutture, servizi e cifre annue I 210 pattugliatori I 420‘000 interventi di soccorso I 83% degli automobilisti soccorsi riprendono il viaggio I 43‘000 interventi di assistenza della centrale ETI I 4‘300 consultazioni mediche e 1’200 trasporti di pazienti I 21 centri tecnici I 130‘000 controlli tecnici di veicoli I 14 centri di guida I 8‘000 corsi di guida con 90‘000 partecipanti per anno I 8 centri di protezione giuridica I 41'000 pratiche giuridiche I 2 alberghi I 23 campeggi con 900'000 pernottamenti I 1 milione di visitatori sul sito tcs.ch I TCS – sempre al Suo fianco.
 
Un’accentuata prudenza s'impone soprattutto nelle curve a gomito: oltre al pericolo di trovarsi di fronte un altro veicolo, i tornanti possono celare alle volte dei ciclisti intenti a scalare il colle con la sola forza dei loro polpacci. Infine, evitare le manovre di sorpasso azzardate e non dimenticare che è obbligatorio accendere i fari, anche in pieno giorno.

Guarda anche 

Un curioso cappello indossato da Cassis in Pakistan suscita interrogativi

Quando il Consigliere federale Ignazio Cassis ha condiviso le foto della sua visita a Karachi, in Pakistan, sicuramente non si aspettava di suscitare tante reazioni rigua...
12.07.2023
Svizzera

Strage allo stadio: cancelli aperti troppo tardi

MALANG (Indonesia) – La Federcalcio indonesiana ha spiegato che i ritardi nello sblocco dei cancelli dello stadio di Malang, dopo lo scoppio delle folli violenze al...
06.10.2022
Sport

Scontri dopo una partita: 182 morti tra la calca

MALANG (Indonesia) – Follia generale in uno stadio di calcio. Una follia totale che ha portato a 182 morti accertate. Il tutto al termine di una partita di calcio i...
03.10.2022
Sport

Quattro anni di carcere per aver causato due incidenti nel giro di tre settimane

Il tribunale penale di Basilea ha condannato un uomo di 46 anni a quattro anni di carcere per aver provocato due incidenti con due auto rubate. Come riporta il "Basl...
27.05.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto