Svizzera, 17 luglio 2018

Versati 57 milioni ai richiedenti l'asilo respinti

Nel 2017, 8022 richiedenti l'asilo la cui domanda è stata respinta hanno ricevuto assistenza d'emergenza in Svizzera. Quest prestazioni sono state concesse in media per 137 giorni, per un costo totale di 56,9 milioni di franchi.


Oltre ai richiedenti l'asilo la cui domanda è stata respinta, 785 richiedenti che hanno presentato più di una domanda hanno ricevuto assistenza di emergenza, per un totale di 8499 beneficiari. "Il loro numero è diminuito di quasi il 18% rispetto all'anno precedente", ha dichiarato martedì la Segreteria di Stato per la migrazione in una dichiarazione.


Più in particolare, il 31% dei richiedenti asilo respinti proveniva dall'Eritrea, dall'Etiopia, dall'Algeria, dall'Iraq o dall'Afghanistan. Quattro su dieci avevano dai 18 ai 29 anni, sette su dieci erano maschi.


L'anno scorso, 3068 persone, o il 45% di coloro che hanno beneficiato di alloggio o di assistenza, sono stati
considerati beneficiari a lungo termine.




Nel 2017 sono stati erogati circa 56,9 milioni di franchi in aiuti di emergenza a richiedenti asilo che non hanno avuto successo e 6,5 milioni a richiedenti che presentavano una nuova domanda di asilo, per un totale di circa 63, 5 milioni. Questi costi sono diminuiti di circa 6 milioni di franchi, pari al 9%, rispetto al 2016.


Questo cambiamento è dovuto principalmente alla diminuzione del numero di beneficiari. Inoltre, i costi medi giornalieri sono diminuiti da 53 a 52 franchi. D'altra parte, la durata media della percezione per persona è aumentata da 122 a 137 giorni.


Dal 2008, la Confederazione ha pagato in media ai cantoni i costi dell'assistenza di emergenza, con un pacchetto unico di 6077 franchi con decisione entrata in vigore e accompagnato da un ritardo di partenza. Nel 2017, le autorità competenti hanno preso meno decisioni negative rispetto all'anno precedente.


(Fonte: 20minutes.ch)

Guarda anche 

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto