Svizzera, 13 luglio 2018

Clandestino in Svizzera? Molti diritti e pochi doveri

Clandestini con una carta AVS? Può sembrare assurdo ma è la realtà in Svizzera. Sebbene queste persone siano illegalmente nel paese, hanno diritto a prestazioni sociali. E questo non riguarda solo le rendite AVS, come ha spiegato il Consiglio federale rispondendo ad una 'interpellanza della Consigliera nazionale (UDC/ZH) Barbara Steinemann. La zurighese aveva chiesto una panoramica dei servizi statali che possono essere richiesti e ottenuti dalle persone che soggiornano illegalmente in Svizzera. Ad esempio, quando si tratta di sussidi di premi dell'assicurazione sanitaria. La parlamentare voleva anche sapere se i clandestini pagavano i contributi di sicurezza sociale e le imposte in Svizzera.

 

A cosa assomiglia la vita di un clandestino in Svizzera lo si poteva vedere in un recente articolo di 20 minuten che raccontava la vita di una camurense senza permesso di soggiorno. La trentacinquenne vive illegalmente in Svizzera con i suoi due figli e sua madre da quattro anni. Prima ha vissuto con sua madre 13 anni in Italia. Poiché non trovava lavoro, era venuta in Svizzera. Sebbene la famiglia sia qui illegalmente, i bambini a Zurigo frequentano la scuola elementare grazie all'aiuto di un centro di consulenza per clandestini.

 

Nessun diritto all'assistenza sociale

 

Secondo uno studio del Segretariato di Stato per la migrazione (SEM) del 2015, circa 76.000 clandestini provenienti da paesi al di fuori dell'UE o EFTA vivono in Svizzera. Quasi due terzi di loro sono arrivati ​​in Svizzera senza documenti di viaggio validi o come turisti. Circa un quinto non se ne è andato dopo un permesso B o C scaduto o dopo una decisione negativa in materia di asilo. La maggior parte di coloro presenti illegalmente proviene dall'America centrale e meridionale e dall'Europa orientale. Secondo lo studio, circa nove su dieci immigrati illegali adulti lavorano in nero e sono finanziariamente indipendenti. I principali datori di lavoro sono le famiglie private e le industrie dell'edilizia e della socialità.

 

In risposta all'interpellanza di Steinemans, il Consiglio federale scrive che i clandestini che si assicurano contro la malattia hanno un diritto statutario alla remunerazione delle prestazioni. Nello specifico, le compagnie di assicurazione sanitaria devono pagare le spese mediche di medici, ospedali, case di cura e, in alcuni casi, dentisti. Poiché tutte le persone residenti in Svizzera hanno un obbligo legale di assicurazione sanitaria, le compagnie di assicurazione sanitaria devono anche assicurare i clandestini. Tuttavia, il Consiglio federale può dire poco sui sussidi ai premi perché sono materia cantonale. Secondo il Consiglio federale, essi dispongono di un ampio margine di discrezionalità e possono quindi decidere autonomamente quali documenti devono essere presentati da coloro che li richiedono.

 

Oltre alle prestazioni dell'assicurazione malattia, i clandestini assicurati dal datore di lavoro hanno anche diritto a prestazioni in relazione all'AVS, all'AI e all'indennità di perdita di guadagno. Questo perché soddisfano i criteri di residenza e residenza abituale legalmente richiesti in Svizzera, come sottolinea il Consiglio federale. Quante persone senza permesso di soggiorno

pagano i contributi di sicurezza sociale non è chiaro. Lo studio del SEM stima siano 2300 persone.

 

Il Consiglio federale vuole presentare un rapporto

 

Anche se i clandestini non hanno diritto alle prestazioni integrative e all'assistenza sociale - un prerequisito per questo è un permesso di soggiorno in Svizzera- vengono concessi aiuti di emergenza come garantito dalla Costituzione federale. I dipendenti senza permesso di soggiorno hanno anche diritti, come le indennità di malattia e infortuni o le ferie pagate. I loro figli hanno diritto all'istruzione primaria gratuita.

 

Anche se i clandestini lavorano in Svizzera e pagano i contributi di sicurezza sociale, non pagano tasse e  imposte. L'Amministrazione federale delle contribuzioni non ha informazioni sulle imposte sul reddito e sul patrimonio pagate da clandestini, scrive il Consiglio federale nella risposta all'interpellanza. Tuttavia, poiché le autorità fiscali cantonali e comunali possono accedere solo alle persone elencate nel registro delle imposte, i clandestini non ricevono una dichiarazione dei redditi e quindi nessuna fattura fiscale.

 

A febbraio, la Commissione della socialità del Consiglio nazionale aveva chiesto in una mozione di limitare i loro diritti. Le persone che risiedono illegalmente in Svizzera non dovrebbero più ricevere rendite AVS o assicurazione sanitaria. Inoltre, la Commisione ha chiesto sanzioni più severe per i datori di lavoro o i proprietari di immobili che alloggiano queste persone.

 

Il Consiglio federale si era tuttavia opposto. La Commisione alla fine ritirò la sua mozione e sostenne invece un postulato della Commissione dei diritti politici. Il postulato chiede che il Consiglio federale riferisca di tutte le richieste di sicurezza sociale concesse a clandestini e le conseguenze di un possibile ritiro di queste prestazioni. Analizzerà inoltre la frequentazione alle scuole e lo scambio di informazioni tra autorità.

 

Zurigo valuta di regolamentare i clandestini presenti sul suo territorio

 

I clandestini sono anche un problema nelle città di Zurigo e Basilea. Come soluzione Basilea faciliterà il passaggio a una residenza legale nel cantone di clandestini ben integrati, simile a quanto ha fatto con il progetto, "Papirus" il Canton Ginevra. In primavera, il governo basilese aveva adeguato i criteri per l'emissione di sussidi a persone senza permesso di soggiorno. Ciò include la prova della residenza in Svizzera di almeno cinque anni per famiglie con bambini o di dieci anni per persone senza figli. Inoltre, le persone che ne fanno richiesta devono essere ben integrate.

 

A Zurigo, il governo della città sta valutando un progetto pilota per l'assistenza medica per i clandestini su richiesta del Consiglio comunale e si valuterà di facilitare l'accesso alle cure sanitarie . Inoltre, si vuole valutare l'idea della cittadinanza cittadina sotto forma di una city card.


(Articolo tradotto da baz.ch)


Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto