Magazine, 04 luglio 2018

Change la canzone che riunisce il Ticino

Una canzone ed un video, tutto ticinese per aiutare chi più ne ha bisogno.

Guardando la grafica del singolo (vedi foto) si nota un simbolo. Questo è stato riadattato e contestualizzato con la canzone, è un simbolo Adinkra che significa “cambiamento”.


CHANGE è il titolo del brano composto, suonato e cantato da diversi artisti ticinesi, tutti riuniti per una buona causa. L’associazione WeShamwari, in collaborazione con Vismara & Co, BPS (Suisse), Gehri Rivestimenti, Tamborini Vini e Bignasca SA, ha voluto dimostrare che insieme si può fare di più.
 
"La canzone è ora disponibile sui vari digital stores mentre il video della canzone è stato pubblicato questa mattina alle 10.00.
Il video è stato girato e montato dalla True Color Films, per buona parte in Sud Africa.
Paterson e Alicedale sono due villaggi distanti un’ora e mezza da Port Elizabeth ed è dove l’associazione WeShamwari attualmente opera. La vita da queste parti è complicata e purtroppo mancano le occasioni per poter vivere una vita pacifica, senza troppi pensieri e con delle opportunità di raggiungere i propri obiettivi. Le immagini del video sono molto suggestive e in parte sono state girate anche all’interno della Shamwari Game Reserve.
 
A prendere parte a questo progetto tutto ticinese, sono stati i seguenti artisti musicali:
Manu D (Manuel Bianchi)
Make Plain
Chiara Keyra Ruggeri (Chiara Ruggeri)
Dany Zarah (Daniela Speranca)
Francesco Pervangher
Johnny Radice
Max Frapolli
Jonas Macullo
Shane Marcel
 
/> La canzone è sia in italiano, in quanto è rappresentata da un folto gruppo di persone ticinesi, sia in inglese, perché è una delle undici lingue ufficiali parlate in Sud Africa.
Il messaggio che si vuole trasmettere è subito chiaro ascoltando le parole: le differenze tra il Ticino e l’Africa sono considerevoli, ed è per questo importante riflettere sui problemi della vita imparando, nel limite del possibile ad aiutarsi e ad aiutare il prossimo.
 
Il ricavato proveniente dalla canzone verrà utilizzato per i progetti dell’associazione WeShamwari: è importante comunicare che l’associazione non tratterrà parte delle vostre donazioni.
Questo è reso possibile dal sacrificio dei membri del comitato, e dall’aiuto di volontari e sponsor.
WeShamwari, con questa trasparenza, desidera riconquistare la fiducia di persone che reputano poco trasparenti le associazioni senza scopo di lucro, e attraverso la canzone spera di far riflettere sulle condizioni di vita tra due paesi così lontani ma così vicini.
 
Citando il brano: “Prendete in mano il cuore, possiamo dare speranza alle persone, non ci penserà un altro, non rimanderò a domani. Allora prendimi per mano”".
Andy Radice membro fondatore dell'associazione WeShamwari.

www.weshamwari.org

Guarda anche 

“Autosospensione di Gobbi comprensibile ma per nulla necessaria”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, ha commentato la decisione odierna del Consigliere di Stato Norman Gobbi di autosospendersi dalla direzione politica della...
27.03.2024
Ticino

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto