Sport, 03 luglio 2018

Finalmente ci siamo: con la Svezia è prima di tutto una sfida contro noi stessi

Oggi pomeriggio alle 16 a San Pietroburgo ci giochiamo una partita che porta con sé diversi significati importanti: una partita che potrebbe dirci chi davvero siamo

SAN PIETROBURGO (Russia) – Abbiamo avuto il tempo di studiare quasi tutte le altre squadre che sono rimaste ancora in lizza per la vittoria finale, abbiamo gufato/festeggiato/gioito o ci siamo dispiaciuti (supponiamo pochi!) per le eliminazioni clamorose di alcune delle big del calcio internazionale, ma ora tocca a noi: oggi pomeriggio, alle ore 16, toccherà al mondo guardarci.

Toccherà agli altri osservarci e cercare di capire quanto davvero valiamo.

Sì perché la partita di San Pietroburgo contro la Svezia vale tanto anche per noi, non soltanto in ottica di questo Mondiale, ma anche per quanto concerne la crescita e la rivalsa nazionale.

La Federazione negli ultimi anni ha lavorato bene, benissimo, partendo dalle fondamenta, partendo dai giovani, fino ad arrivare alla prima squadra, costruendo una struttura che tante altre nazioni – anche più forti e blasonate, come l’Italia ad esempio – si sognano. Non per nulla sono anni che la nostra Nazionale non manca un appuntamento internazionale, anche se poi, a conti fatti… manca l’acuto.

Un acuto che potrebbe arrivare oggi, sì perché centrare l’accesso ai quarti di finale – cosa che manca dal 1954 – sarebbe un qualcosa di storico e, tutto sommato, meritato. Già 4 anni fa ci andammo vicini… se non fosse stato per quel pallone perso da Lichtsteiner, per quella rete di Di Maria e per quella carambola sfortunata di Dzemaili, il tutto negli ultimi minuti dei supplementari.
/>
Ora però tutto sembrerebbe cambiato: la Svezia non è l’Argentina, la Svizzera è maturata, anche se l’ultima partita contro la Costa Rica e le squalifiche di Lichtsteiner e di Schär lasciano qualche dubbio.
Per capire chi davvero siamo, questi dubbi devono essere spazzati via oggi, contro una nazionale da prendere con le pinze visto che, in ordine, ha prima eliminato l’Olanda nelle qualificazioni, poi l’Italia allo spareggio, per poi completare l’opera facendo fuori la Germania – nonostante il ko nello scontro diretto – nel girone mondiale.

Ci sarà da soffrire, perché gli svedesi sono grandi, grossi e… solidi. Difficilmente subiscono gol, giocano in modo rude ma corretto e davanti qualche gol lo riescono spesso a trovare. Inoltre, da buon nordici, sono freddi anche dagli 11m, cosa che storicamente non ci porta proprio bene: nel 2006, senza neanche aver subìto una rete in 4 partite, salutammo il Mondiale agli ottavi ai rigori contro l’Ucraina, due anni fa in Francia, contro la Polonia venimmo eliminati agli ottavi proprio ai rigori. Insomma, se riuscissimo a evitarli sarebbe meglio…

Svezia-Svizzera, inoltre, riporta alla mente anche le ultime due finali mondiali giocate dalla nostra Nazionale.. di hockey! Stoccolma 2013 e Copenaghen 2017: due cammini incredibili, due campionati del mondo da sogno, che si sono arenati entrambi contro la Svezia nell’atto conclusivo. Poco più di un mese fa, proprio ai rigori…

Guarda anche 

Guai economici per Cafù: in vendita la sua villa da 7 milioni

BARUERI (Brasile) – Il ‘Pendolino’ Cafù si trova nei guai per un debito di 3'000'000 di euro: la notizia arriva direttamente dal Brasile,...
28.03.2024
Sport

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

“Per i ragazzi disabili il calcio è gioia ed emozione pura...”

LUGANO - Detjon Qerkini, detto Det, ama le sfide, soprattutto quelle difficili e complicate che riguardano lo sport e il sociale o nel caso specifico il mondo d...
29.03.2024
Sport

“Quel giorno i fiamminghi applaudirono la mia impresa”

LUGANO - Domenica inizia il periodo più emozionante del panorama ciclistico internazionale. Con il Giro delle Fiandre, scatta la campagna del Nord, che compre...
28.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto