Magazine, 21 giugno 2018

Atterraggi da brivido

Tra ghiaccio e scogliere alcuni degli aeroporti più pericolosi al mondo

Aeroporto di Saba Juancho E. Yrausquin
Siamo abituati a volare tranquilli, con comodi aerei e ad attendere in aeroporti che offrono ogni confort.
Piste belle, pianeggianti, lunghe e distese. Volare è ormai diventata una normalità, i prezzi si sono abbassati ed è diventato uno dei mezzi di trasporto tra i più comodi e sicuri al mondo. Chi pensa che volare sia ormai una cosa scontata evidentemente non ha mai fatto tappa in alcuni aeroporti.
 
 
Dai Caraibi, all'Antartide fino alle  Alpi Francesi.
Esistono degli aeroporti dove solo i più temerari oseranno atterrare. Ci sono al mondo delle piste di atterraggio che sono a dir poco da pelle d’oca. Poste in cima a montagne, sulla fredda neve dei ghiacciai o che terminano sullo strapiombo di una scogliera.
A coloro che amano le emozioni forti consigliamo di dare un occhiata a questi aeroporti, classificati come i più
pericolosi al mondo.
 
Il Saba Juancho E. Yrausquin posto sull’isola caraibica di Saba vanta la pista di decollo e atterraggio più corta al mondo. Con meno di 400 metri di lunghezza è posta a strapiombo su una scogliera alta oltre 20 metri sopra il livello del mare.
Ma non occorre andare lontano; tra i primi posti delle classifiche vi è l’aeroporto di Courchevel sulle Alpi Francesi: la sua pista di atterraggio è lunga poco più di 500 metri, si trova all’altitudine di 2006 metri ed è quindi esposto a molte intemperie.
Infine vi proponiamo la pista di atterraggio presente in Antartide, situata poco distante dalla base scientifica americana di McMurdo sull’isola di Ross, che, proprio per il suolo insolito formato da ghiaccio, rischia di cedere al peso degli aerei che vi atterrano.

Guarda anche 

Rinchiusi nell'aeroporto di Zurigo perché la dogana è chiusa

La sera di giovedì 5 gennaio, il volo Swiss proveniente da Tel Aviv è atterrato a Zurigo con un'ora di ritardo, intorno alle 22.30. Per una famiglia ...
07.01.2023
Svizzera

Una ditta di Paradiso costruirà un aeroporto da 100 milioni di franchi in Albania

Sarà, con tutta probabilità, una ditta con sede a Paradiso a costruire il secondo aeroporto internazionale dell'Albania, dal costo di circa 100 milioni ...
12.03.2021
Ticino

Attivisti di Greenpeace rendono un aereo "più verde"

Sui social si chiedono ancora tutti come sia stato possibile. In barba alle disposizioni di sicurezza, nove attivisti di Greenpeace si sono introdotti oggi nell’are...
06.03.2021
Mondo

Per tornare al suo paese falsifica il suo test positivo, arrestata all'aeroporto di Zurigo

Per fuggire dalla Svizzera, una giovane turista olandese ha falsificato i risultati del suo test che indicava un risultato positivo al coronavirus. Allertata dalle aut...
06.01.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto